Dite addio all’elica di prua, è arrivato il Jet Thruster

gennaio 17, 2014 | By Mistro
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Il Jet Thruster è un simpatico accessorio che mi va a sostituire il bow thruster, rispetto al quale però ha la caratteristica, se previsto in fase di installazione, di agire anche sulla “manovrabilità” della poppa.

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Immagine 3 di 3

Consiste in una pompa adescante che invia acqua di mare a due o quattro (a seconda del tipo di installazione scelta) augelli a prua o a poppa, soffiando fuori questa acqua prua o poppa traslano di conseguenza. Fico vero?

Il sistema viene comandato a scelta tramite un joystick in pozzetto o un telecomando (opzionale).

Il video dell’installazione e della prova in acqua

Immagine anteprima YouTube

E’ adatto a tutti i tipi di imbarcazione a vela fino a 55 piedi e il prezzo parte da € 3280 + IVA.

Info su – in Italia da www.pier12.it

Comments: 2

  1. crispilo ha detto:

    ma zeroooooooooo, quando installi un bow thruster lamini un tubo in VTR direttamente a scafo, solidamente con una stratifica bella generosa, e le eventuali perdite le hai dentro il thruster, che spesso sta a monte di una paratia stagna, thruster che di norma è predisposto per una roba del tipo “in caso di casini smonta il motore e metti sto tappo, poi ci pensiamo” qui hai quattro prese a mare sikate, con tutti i casini e la manutenzione delle prese a mare, delle valvole da chiudere e aprire (e che rimarranno aperte dalla seconda uscita, a meno che non siano servocomandate, garantito al limone….) e palle varie, la vedo come una infinita fonte di casini , IMHO

  2. marco ha detto:

    And.. it works fine.

    BUT dentro la buca senza aria sul fianco All are Goods 🙂

    Battute a parte a me sembra che (con le barche moderne piatte a prua) il problema è sempre lo stesso.

    spinta troppo a pelo d’acqua, appena le condizioni non sono più che ideali le prestazioni precipitano.

    Ok, qui il getto c’è anche se sparato un po’ alto, probabilmente perdi meno che con un’elica a tunnel ma sarei appunto curioso di vederlo in azione in condizioni reali.

    Così a spanne, se mai prendessi una barca che necessita di elica di prua, rimarrei su quelle retrattili.

    Anche perchè:

    tra i 2 buchi degli ugelli e il carico alla fine a livello di superficie forata non so quanto c’è di differenza.

    Su una barca grandina come appunto un 46 la pompa ed il carico non mi sono sembrate nè poco ingombranti nè leggere

    La batteria dedicata necessaria a spanne è la stessa per entrambe le soluzioni.

    Unico vantaggio di questa soluzione è che in effetti la spinta può essere data più verso prua di altre soluzioni, sul prezzo non so, probabilmente viene qualcosa meno ma da dimostrare.

    Ah, ultima cosa, se non hai un barchino completamente vuoto dentro (o non lo prevedi in origine) un’unica pompa e i 4 ugelli non ci credo manco se lo vedo 🙂

    BV

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