Elvstrom Sails Blue Water Runner – Genoa Gemelli Rollabili

aprile 26, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Elvstrom Sails Blue Water Runner – Genoa Gemelli Rollabili

La Blue Water Runner della Elvstrøm Sails è tre vele in una. Tagliata come due Yankee rollabili su un singolo strallo, lavora come una vela leggera da bolina – Code Zero – quando srollata su un solo lato, a farfalla in poppa piena o come uno spinnaker, tangonato o meno.

Nasce per soddisfare le esigenze dei crocieristi che devono percorrere lunghe tratte in poppa utilizzando una vela che abbia la maggior superficie esposta possibile, sia sicura e facile da gestire/ridurre senza uscire dal pozzetto quando le condizioni di vento lo richiedono.

La Blue Water Runner ha fatto un test esteso su Engima, Halberg Rassy 40 di Diane Whittingham, durante la ARC+ Rally 2016, dove ha finito secondo di classe.

Paul Weinberg, skipper e istruttore RYA che era a bordo ha detto: Offre buone prestazioni in venti leggeri e ci ha dato un vantaggio competitivo. Siamo stati in grado di utilizzare la vela in angoli al vento da 130 a 180 gradi. Generalmente, in 5 nodi di vento siamo riusciti a fare 3-3,5 nodi, 6 nodi in 5-8 nodi di vento e sopra gli 11 nodi di velocità del vento facevamo 7, 8 nodi più. Abbiamo portato la vela fino a 20 nodi, e in una sola occasione siamo rimasti intrappolati in una raffica di 30 nodi, allora la abbiamo rollata.

Info su http://www.elvstromsails.com/

Comments: 0

Comments are closed.