Fin5 – Fuoribordo 100% elettrico senza elica

ottobre 17, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Fin5 – Fuoribordo 100% elettrico senza elica

Fin5 - Fuoribordo 100% elettrico senza elicaIl Fin5 è un motore per barche innovativo, senza elica, 100% elettrico, robusto (con protezione dalla corrosione) alimentato da una batteria da 48 V. Brevettato e ad alta efficienza, il Fin5 è ideale per tender e altre piccole imbarcazioni, nonché barche a vela fino a 3 tonnellate.

Precursore della bio-ispirazione, il Fin5 non presenta alcun rischio di lesioni, perché privo di elica, sia per l’uomo che per gli animali marini. La sua potenza è di 2000 W, equivalente a quella di un fuoribordo a benzina da 5 CV.

Le sue membrane ondulate consentono la propulsione alla stessa velocità di un’elica, senza mescolare l’acqua. Questa tecnologia di ispirazione biologica provoca molta meno turbolenza, è più silenziosa dei motori termici, disturba la vita acquatica.

Proveniente dall’industria, questa innovazione di ispirazione biologica è stata inventata e sviluppata per le pompe di trasferimento dei fluidi industriali. È stato quindi adattata al campo medico per le pompe di assistenza cardiaca. Dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, oltre quindici brevetti depositati e una licenza esclusiva nel settore nautico FinX sta applicando questa tecnologia ai motori delle barche.

I propulsori FinX implementano l’accoppiamento tra un fluido e una membrana elastica deformabile posta tra due flange. La membrana, eccitata sul bordo d’attacco da un motore lineare, diventa il supporto per un regime di onde di deformazione, progressive e smorzate. Le onde così create si propagheranno dall’ingresso all’uscita, situata sull’altro bordo della membrana.

Il prezzo del Fin5 è di 3200 Euro.

Info su finxmotors.com

Comments: 0

Comments are closed.