Furuno DRS4W Wi-Fi, l’antenna radar che si collega all’iPhone/iPad

maggio 3, 2014 | By Mistro
5

furuno-drs4w-wifi-radarLanciata allo Stockholm Boatshow il 7 marzo 2014 la Furuno DRS4W Wi-Fi è un’antenna radar che si interfaccia wireless (fino a 10 metri di distanza) con un iPhone o iPad. Se ne possono collegare due simultaneamente.

I pregi sono che costa relativamente poco, è di facile installazione e libera dalla schiavitù della postazione fissa. I difetti sono che 10 metri sono un po’ pochini, che è esclusivamente wi-fi (non si puà collegare via cavo a postazioni fisse) e che funziona solo con dispositivi IOS, no Android, per esempio.

E’ un bel giocattolo che può tornare utile su piccole imbarcazioni che fanno della crociera costiera o per chi ama la pesca in mare (ricordo che il radar è utile anche per vedere la posizione e la velocità di spostamento dei temporali). Certo non può sostituire la strumentazione tradizionale per la navigazione d’altura.

Come dice bene Luca Villani in una interessante discussione su facebook: Il vero pregio di queste soluzioni, però, è di introdurre nel segmento “marine” delle soluzioni e dei protocolli fidati, affidabili e a basso costo di implementazione (perché già usate in campo informatico), spezzando così il monopolio dei pochissimi produttori con i loro standard proprietari e conseguenti alti costi.

Le specifiche hardware sono 4 KW – un range di 36 miglia – 24 RPM – peso 5.5 kg.

Il prezzo della sola antenna è di 1.195 sterline (circa 1.500 Euro) su www.prscomms.co.uk. L’applicazione da installare sul dispositivo ricevente è gratuita.

Info su furuno.com

Comments: 5

  1. marco ha detto:

    buona soluzione x quelli che fanno trasferimenti su barche altrui.

    x il resto preferisco le soluzioni tradizionali, già faccio fatica a capire chi ha la cartografia su iphone/ipad: sarà la vecchiaia ma io, appena c’è un po’ di luce solare diretta, non vedo una fava.

    BV

    • wp-velablog ha detto:

      dici per i trasferimenti perché lo installi e disinstalli facilmente su barche che non lo hanno?

      • marco ha detto:

        sì esatto, un mio amico “trasferitore” professionista (specie di barche da regata) nel suo kit personale aveva anche un piccolo JRC che attaccava volante al tangone, questo sembra decisamente più facile da gestire.

        BV

  2. federico ha detto:

    Però è interessante. Io ho una barca di 7,65m, quest’estate ho incontrato un sacco di nebbia e senza il radar è stata dura. Volevo metterne uno a bordo , ma quelli tradizionali mi sembrano complicati… Qualcuno lo ha provato questo? Quanto consuma?
    Grazie
    federico

  3. Paolo ha detto:

    Io l’ho istallato. Funziona molto bene e la wi-fi spinge anche a 30m (non solo fino a 10m come scritto in apertura). Però l’app ha funzioni molto limitate: per esempio non si può mettere degli allarmi o impostare il traking su dei target

Comments are closed.