Il nuovo Pod Yanmar per la manovra delle barche a vela

settembre 13, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il nuovo Pod Yanmar per la manovra delle barche a vela

Cartello Srl, importatore esclusivo dei motori Yanmar per l’Italia, presenterà al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova il nuovo prodotto Yanmar Marine per le imbarcazioni a vela.

Yanmar Steerable Propulsion Pod 04

Yanmar Steerable Propulsion Pod 04
Immagine 1 di 5

Si tratta del SPP, Steerable Propulsion Pod, un sistema che agevolerà le manovre in porto dei velisti rendendo gli scafi a vela molto più governabili in acque ristrette. Il nuovo apparato è stato sviluppato in partnership con ZF ed è costituito da un piede propulsivo orientabile alla cui sommità “lavora” l’elica. Il piede viene accoppiato alla motorizzazione Yanmar Marine entrobordo per mezzo di una flangia.

Tramite il joystick installato nella plancia di comando si governa l’imbarcazione in modo del tutto indipendente dai leveraggi del motore. La risposta dello scafo è rapida così come facile e intuitivo risulta l’approccio al joystick anche per l’armatore meno esperto.

Il sistema, progettato per operare quando lo scafo naviga a velocità ridotta, è controllato da una centralina elettronica in grado di gestire e regolare i giri del propulsore a secondo della pressione esercitata sul joystick ed interagisce con il movimento di rotazione del piede stesso. La centralina esegue altresì il check continuo per il corretto funzionamento dell’apparato e può essere interfacciata con il GPS di bordo per il corretto stazionamento dell’imbarcazione.

SPP è installabile con grande semplicità sui motori Yanmar Marine fino a 80hp di potenza. La casa madre ha già avviato la commercializzazione del sistema che è coperto dalla garanzia di due anni.

www.yanmaritalia.it

Comments: 0

Comments are closed.