LOOPX in Nomination per il Design Award Mets 2013.

novembre 18, 2013 | By Mistro
0

Il LOOPX è costituito da un nastro adesivo e fibre longitudinali entrambi di UHMWPE (polietilene ad alto peso molecolare) caratterizzate da alta tenacità ma al contempo estremamente leggere.

Loopx long 1 b

LOOPX si presta a molte applicazioni, la più evidente delle quali è la realizzazione in maniera estremamente semplice di loop per bozzelli o altri elementi di attrezzatura al posto del metallo o del tessile. Il vantaggio consiste nella maggior leggerezza a parità di tenacità: si pensi che 10.000 metri lineari di fibra pesano solo 930 grammi, mentre la resistenza, in funzione del numero di giri da cui è costituto il loop, può superare i 4000 chilogrammi di carico.

Il LOOPX è stato sviluppato dalla riminese PROtect Tapes per i team di Americas Cup ed è Nella short list delle 52 Nomination al Design Award Mets 2013.

PROtect Tapes è un giovane azienda riminese specializzata nella produzione di nastri protettivi per usi nautici e non solo. Rapidamente divenuta leader nel suo settore, come dimostrano le forniture a team di America’s Cup, Volvo Ocean Race, 52 Super Series, maxi yacht oltre a quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 (Mathew Belcher – 470, Tom Slingsby – Laser, Nathan Outteridge – 49er, Freddy Loof – Star).

Offre soluzioni differenti per la protezione delle barche dallo sfregamento dell’attrezzatura, per il rigging e per la laminazione delle fibre composite nello stampo. A questi si aggiunge la linea WING, una pellicola appositamente studiata per le wingsail dei catamarani di America’s Cup.

info su www.protect-tapes.com

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.