New Hanse Crossover Sail

settembre 1, 2016 | By Mistro
0

Le nuove Crossover Sail sono una novità Hanse sviluppata in cooperazione con Elvstrøm Sails. In buona sostanza è un Code zero – con annesso frullino e speciale borsa che è possibile tenere appoggiata in coperta – utilizzabile con un range di vento tra 5 e i 20 nodi.

Hanse Crossover Sail 02

Hanse Crossover Sail 02
Immagine 2 di 3

Considerato che gli Hanse sono noti soprattutto per il piccolo genoa autovirante il Code Zero è una vela abbastanza necessaria sia quando c’è poco vento che nella andature larghe, tra i 65 e i 135 gradi, prima che si renda necessario l’uso del gennaker.

L’uso del frullino fissato sul musone dell’ancora soddisfa pienamente la filosofia Hanse dell’easy sailing. La vela ha un suo strallo e non è necessario disarmarla se non si usa, si può inoltre aprire e chiudere restando in pozzetto.

La dimensione dipende dal modello di Hanse posseduto ed è circa il doppio del genoa autovirante. Su un Hanse 455 per esempio si passa dai 44 metri quadri del Genoa ai 92.6 della vela Crossover.

Niente di rivoluzionario e niente che non si possa andare a farsi fare da un qualunque bravo velaio. Queste però sono sviluppate appositamente per le barche Hanse.

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.