Quale deumidificatore per la barca

novembre 29, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Quale deumidificatore per la barca

In inverno tenere a bada l’umidità all’interno delle barche è una battaglia continua. Produce quella fastidiosa muffa che si attacca prevalentemente alle tapezzerie lasciando quello sgradevole odore che, a volte, nelle barche più vecchie, misto a quel vago sentore di gasolio, fa venire il mal di mare anche con la barca ben salda sull’invaso.

deumidificatori

Esclusi i sali, che fanno veramente dei miracoli nei piccoli ambienti ma sono insufficienti per la barche di una certa dimensione, restano i deumidificatori elettrici.

Di questi ne esistono di due tipi: Deumidificatori essiccativi o passivi; Deumidificatori meccanico-refrigerativi

Nei primi la deumidificazione avviene tramite l’utilizzo di materiali essiccanti, in genere gel di silice. L’aria umida passando attraverso il deumidificatore condensa e viene raccolta in una vaschetta (o espulsa attraverso un tubicino che si avrà avuto l’accortezza di far scaricare, per esempio, dentro un lavandino). Nei deumidificatori passivi quando i pori del materiale assorbente sono saturi il processo si blocca, a quel punto o si sostituisce il materiale o si rigenerano mettendoli a contatto con una corrente di aria.

I deumidificatori essiccativi o passivi sono più efficienti a basse temperature e in ambienti con bassi valori di umidità.

Nei Deumidificatori meccanico-refrigerativi l’umidità presente nell’aria condensa quando, spinta da una ventola, entra in contatto con una serpentina di raffreddamento. Anche qui l’acqua viene raccolta in una vaschetta (o espulsa attraverso un tubicino che si avrà avuto l’accortezza di far scaricare, per esempio, dentro un lavandino).

i Deumidificatori meccanico-refrigerativi sono più efficienti a temperature elevate e in condizioni di elevata umidità.

Practical Boat Owner, una vera miniera d’oro di informazioni e consigli per il diportista, valuta nove deumidificatori per costo, efficienza, consumo e portabilità… che magari non ci si pensa ma per caricarlo e scaricarlo dalla barca anche una pratica maniglia ha la sua importanza.

Link all’articolo completo, in inglese, su www.pbo.co.uk

Comments: 0

Comments are closed.