VisionAnchor, il nuovo sistema di ancoraggio intelligente

aprile 27, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su VisionAnchor, il nuovo sistema di ancoraggio intelligente

VisionAnchor è un nuovo sistema di ancoraggio intelligente con videosorveglianza subacquea, modulo di localizzazione e sistema di sicurezza messo a punto dalla start-up marittima SeaVision.

Il prototipo di VisionAnchor si è aggiudicato il primo posto tra gli oltre 300 prototipi nella competizione organizzata dall’Agenzia GNSS europea (GSA) nel marzo 2021.I primi 100 VisionAnchor messi in vendita sono progettati per barche a vela e a motore di lunghezza compresa tra 10m e 40m, con ancoraggio fino a 20m di profondità.

VisionAnchor punta a rendere l’ancoraggio più intelligente, più sicuro e più veloce

La missione di Vision Anchor, che sta reinventando l’ancoraggio tradizionale, è di mettere “gli occhi sull’ancora” affinché gli armatori e i membri dell’equipaggio siano più sicuri e più calmi. Gli inventori hanno posizionato la fotocamera subacquea sopra l’ancora e l’hanno collegata a una boa, consentendo di guardare l’ancora sott’acqua in tempo reale. “Proprio come un baby monitor per la tua ancora”, ha spiegato Matija Jašarov, co-fondatrice e inventore del prodotto, “una volta ho perso un’ancora e ho iniziato a pensare; se tutto intorno a noi sta diventando più intelligente, perché l’ancoraggio rimane così antiquato?”

La telecamera subacquea non è l’unico vantaggio del sistema in quanto la start-up slovena introduce anche un sistema di sicurezza, che emette un allarme nel caso in cui l’ancora si muova e rappresenti un pericolo, consentendo all’utente di reagire in tempo. A differenza della maggior parte degli allarmi di ancoraggio, che si basano sulla posizione dell’imbarcazione e calcolano il trascinamento dell’ancora di un ampio raggio, stabilendo il vento o il cambiamento di corrente, VisionAnchor ha un modulo di localizzazione all’interno della boa e il sistema di molle autoregolanti mantiene la stessa direttamente sopra l’ancora. Per questo motivo, gli utenti hanno un’accuratezza submetrica accurata della posizione dell’ancora sul proprio dispositivo. Impostando un raggio di geo-recinzione di allarme ancora da 3 a 20 metri, gli utenti ricevono avvisi accurati ed evitano falsi allarmi, che sono comuni nelle app che utilizzano la posizione del dispositivo o dell’imbarcazione.

La campagna di prevendita è seguita alla prima presentazione live su MetsTrade

VisionAnchor è stato presentato per la prima volta al pubblico alla più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi marittimi: MetsTrade, che si è svolta dal 16 al 18 novembre 2021 ad Amsterdam dove ha riunito 1.936 professionisti del settore della scena nautica e ha visto molti nuovi arrivati e innovazioni.

Il prezzo early bird di VisionAnchor è scontato del 33% e ammonta a EUR 1.762,29 (IVA esclusa). La consegna dei prodotti è fissata per settembre 2022.

Info su www.visionanchor.net

Comments: 0

Comments are closed.