Il Gruppo Navi Scuola a vela della Marina Militare a Cagliari

luglio 21, 2015 | By Mistro
0

Dal 24 al 28 luglio 2015 il Gruppo Navi Scuola a vela della Marina Militare formato da Orsa Maggiore (Unità di bandiera), Nave Palinuro, Stella Polare, Corsaro II e Capricia, sosterà nel porto di Cagliari, al Molo Ichnusa e alla Darsena Antica.

Palinuro nave scuola

Durante la sosta si potrà salire a bordo a visitare delle navi: prima visita venerdì 24, con orario a partire dalle 15.

Quest’anno la scuola è strutturata in un Modulo d’Altura con attività a bordo e in un Modulo Costiero, della durata complessiva di 10 settimane con turnazione degli allievi dopo cinque settimane di attività, che si svolgerà nelle strutture logistiche del Centro di Addestramento della Marina Militare alla Maddalena.

Viene spiegato che: “La Campagna d’Istruzione è fondamentale per la formazione dell’allievo poiché rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso dell’Anno Accademico. Il fine principale è quello di far acquisire agli allievi lo spirito del marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’andar per mare radicando negli allievi un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente di lavoro.

L’attività addestrativa si pone inoltre lo scopo di far sviluppare lo spirito di squadra, la capacità di gestione del personale, la resistenza allo sforzo fisico e far acquisire agli allievi i valori etici e le tradizioni peculiari della Marina Militare”.

Il programma della sosta nel capoluogo sardo prevede per venerdì prossimo una conferenza a bordo a cura dell’Associazione Marevivo sull’argomento “Portiamo l’Expo al Mare – Le risorse marine e un Pianeta da nutrire”.

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.