Nave Garibaldi a Taranto – Giorni e Orari di Visita

giugno 4, 2019 | By Mistro
Commenti disabilitati su Nave Garibaldi a Taranto – Giorni e Orari di Visita

In occasione della Giornata della Marina, a bordo di Nave Garibaldi, sarà allestita la mostra dedicata ai “30 anni di capacità portaerei al servizio dell’Italia”. L’evento inizia venerdì 7 giugno 2019 alle 17:00 e finisce lunedì 10 giugno 2019 alle ore 20:30.

Nave Portaerei Giuseppe Garibaldi

La mostra sarà visitabile, da parte della popolazione nei seguenti giorni:

Venerdì 7 giugno e Sabato 8 giugno dalle 17.00 alle 20.30
Domenica 9 giugno dalle 15.00 alle 20.30
Lunedì 10 giugno dalle 17.00 alle 20.30

La Nave Giuseppe Garibaldi

L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi, costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone, è entrata in servizio nel 1985 ed è stata la Nave Ammiraglia della Marina Militare Italiana dal 1985 al 2012.

Ha le linee esterne tipiche di una portaerei tradizionale e la sua costruzione è scaturita dalla necessità della Marina Militare di poter disporre di una unità di altura antiaerea, antinave ed antisommergibile, con la possibilità e la capacità di far operare un considerevole numero di velivoli, idonei a raggiungere obiettivi anche molto distanti dalla normale base operativa.

L’unità è quindi stata studiata per essere in grado, oltre che di potenziare e completare una formazione navale, anche di poter esercitare le funzioni di centro di comando, coordinamento e controllo di una formazione navale. Perseguendo queste finalità per la costruzione di Nave Garibaldi, ci si è avvalsi di quei progetti che permettevano le più innovative soluzioni anche se più impegnative.

Le scelte che sono state messe in atto rispondono quindi ad un disegno più ampio per ottimizzare le capacità di stivaggio degli armamenti e di ogni altro genere di materiale pur mantenendo l’esigenza di contenere il dislocamento. Il ponte di volo e l’hangar sono stati realizzati tenendo conto delle necessità di imbarcare e di poter operare con tutti i velivoli delle Forze Aeree della Marina Militare.

Tutte le nuove sistemazioni sono state attentamente e dettagliatamente vagliate per garantire alla nave sempre piena operatività e per favorirne la massima stabilità in ogni condizione di mare. La Portaerei Giuseppe Garibaldi è inoltre dotata di sistemi elettronici all’avanguardia per coprire ogni campo d’azione, sia esso diretto ai sistemi di sorveglianza aerea e navale, all’ambiente subacqueo, alle operazioni di guerra elettronica o alle comunicazioni.

Comments: 0

Comments are closed.