Navi scuola della Marina Militare Italiana a Marina di Varazze – Giorni e orari di visita

agosto 9, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Navi scuola della Marina Militare Italiana a Marina di Varazze – Giorni e orari di visita

Dal 10 al 14 agosto 2016 le navi scuola della Marina Militare Italiana – Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare, Caroly e l’imbarcazione Chaplin – sosteranno alla Marina di Varazze.

Orsa-Maggiore-nave scuola marina

Il Gruppo delle navi a vela si prefigge l’obiettivo primario di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare Italiana. Attualmente sono presenti a bordo gli Allievi dei Corpi Tecnici del 2°anno dell’Accademia Navale di Livorno.

Nave Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 mt e sede del Comando del Gruppo Navi Scuola del capitano di fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia.

Nave Stella Polare, anch’essa progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli. Anche l’imbarcazione Chaplin ha dalla sua grandi nomi nel campo della cantieristica in legno a vela. Realizzata infatti nel Cantiere Sangermani di Lavagna nel 1974 su progetto Sciarrelli, fu donata alla Marina Militare nel 2008 dalla famiglia Novi.

Le cinque Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, in attività per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto ed alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed esteri.

Un’attività all’insegna della formazione e della trasmissione delle tradizioni della Marina Militare per i giovani Allievi, nonché un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo.

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela da giovedì 11 a sabato 13 agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Comments: 0

Comments are closed.