Portaerei Cavour a Ortona – Programma e gli orari di visita

novembre 13, 2014 | By Mistro
1

E’ alla fonda da ieri (12 novembre 2014) – e vi rimarrà fino a venerdì – al largo di Ortona la nave ammiraglia della Marina Militare Portaerei Cavour

portaerei-cavour

A bordo della nave sono stati organizzati due eventi: il primo si è tenuto mercoledì e ha visto la firma di un accordo di collaborazione tra Marina Militare e Regione Abruzzo siglato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso.

L’intesa prevede forme di cooperazione per sviluppare temi e partenariati coerenti con aspetti marittimi afferenti la formazione, la cultura e lo sport, la ricerca, l’innovazione, la progettazione, l’industria, la salvaguardia ambientale, la tutela del territorio e del mare.

Il secondo evento avrà luogo venerdì 14 alle ore 17.30: si tratta del convegno internazionale “La strategia della Macroregione Adriatico-Ionica: l’Europa delle opportunità”, con la partecipazione tra gli altri dell’ambasciatore Croato in Italia, Damir Grubisa, e dell’europarlamentare, Ivan Jakovcic, relatore della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica.

Il programma e gli orari di visita – Mercoledì 10,30 cerimonia di accoglienza a bordo della portaerei Cavour, con la partecipazione delle autorità e dei rappresentanti istituzionali locali; ore 14.30 – 16.30 visite a bordo da parte degli studenti universitari degli atenei abruzzesi.

Giovedì: visite a bordo da parte della cittadinanza mattina 9.30- 12.30; pomeriggio 14.30 – 16.30.

Venerdì: ore 9,30 – 12,30 visite a bordo da parte delle scolaresche; ore 17,30 – 19,30 convegno a bordo della portaerei Cavour “La strategia della Macroregione Adriatico-Ionica: l’Europa delle opportunità”.

Costruita da Fincantieri ed entrata in servizio per la Marina Militare nel 2009, la Cavour è una una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing, letteralmente “decollo corto ed atterraggio verticale”.) lunga 244 metri e larga 34 con un dislocamento di 27.100 tonnellate; ha un equipaggio fisso di 544 uomini, attualmente comandati dal Capitano di Vascello Luca Conti.

Comments: 1

  1. Gino ha detto:

    Purtroppo, come sempre accade, ad un’evento straordinario come la sosta in rada della CAVOUR a Ortona, fa sì che le visite siano selezionate in maniera superflua. Ditemi, quante persone salgono a bordo solo per dire “ho visitato …” senza sapere nulla della M.M.? Credo, e spero di non sbagliare, che i primi ad essere invitati all’evento debbano essere gli ex marinai iscritti o no ad associazioni e poi i politici e senza i loro familiari, poi gli altri a seconda delle disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.