Emirates Team New Zealand ha varato la primabarca di supporto alimentata a idrogeno

aprile 1, 2022 | By Mistro
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Emirates Team New Zealand ha varato ad Auckland il suo prototipo di barca da supporto a foiling alimentata a idrogeno, con il membro del team Emirates Team New Zealand Andrea Joy che ha battezzato la sua “Chase Zero” di fronte al team.

Chase Zero è la prima barca ad essere varata in questo ciclo dell’America’s Cup e si spera possa gettare le basi di un cambiamento epocale verso un futuro più pulito e sostenibile nella motonautica in tutto il mondo. “Spero che oggi possiamo guardare indietro a questo come l’inizio di una rivoluzione del motoscafo a idrogeno“, ha affermato Sir Stephen Tindall, ambasciatore della sostenibilità di ETNZ e sostenitore del progetto, prima che la barca venisse portata in acqua per la prima volta.

Dopo l’innovazione di successo del monoscafo foiling AC75 e la successiva difesa della 36a America’s Cup, Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, ha dichiarato: “E poi? Come possiamo continuare a spingere i confini dell’innovazione e della tecnologia utilizzando le persone e la tecnologia disponibili in ETNZ?

Con la classe AC75 già impegnata per la prossima Coppa America – che si terrà a Barcellona nel 2024 – e con una continua spinta verso un futuro più sostenibile, l’attenzione si è rapidamente spostata sulle barche da supporto in acqua. Durante la misurazione delle emissioni di carbonio delle squadre nell’ultima campagna per ottenere la certificazione carbonzero, era ovvio che le barche di supporto contribuissero in modo considerevole alle emissioni complessive.

E così è nata la fissazione per le barche di supporto foiling alimentate a idrogeno. La consultazione iniziale ricevuta ha suggerito che questo non era il progetto da 12 mesi che il team stava cercando.

Ci è stato praticamente detto che qualcosa di così audace come Chase Zero avrebbe richiesto 3,5-4 anni, ma questo ci ha effettivamente richiesto poco più di 9 mesi“. ha detto il responsabile del progetto Geoff Senior.

Di certo non ci aspettavamo di lavorare così intensamente subito dopo AC36. Ma immagino che sia solo una parte della nostra cultura e del modo in cui lavoriamo al meglio in Emirates Team New Zealand, quindi è piuttosto eccitante arrivare a questa fase, un’enorme pietra miliare per il team.

È stato un grande sforzo far costruire la barca presso la nostra struttura e poi è stato uno sforzo enorme da parte del team di allestimento qui alla base, semplicemente inserendo tutti questi componenti del gruppo propulsore e tutti i rispettivi componenti hardware. Non credo che ci rendiamo conto di quanto sia significativo. Penso che non ci siano quasi altre barche come questa in giro. Le prossime barche come questa sono ancora molto lontane, quindi penso che una volta che sarà in acqua e in funzione, ci renderemo conto di quanto sia importante sulla scena mondiale”.

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