Il programma della America’s Cup 34… forse

luglio 5, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il programma della America’s Cup 34… forse

Da queste parti se ne sono accorti in pochi ma stanotte, 4 luglio 2013, a Frisco si è tenuta la cerimonia di apertura della 34° America’s Cup. Estiqaatsi direte voi… in effetti, come darvi torto.

AC34SFO1D1_0762.jpg

Comunque sia, il programma dell’America’s Cup 2013 a San Francisco si dovrebbe articolare su cinquantacinque giorni di regate divise tra Louis Vuitton CupAmerica’s Cup e Red Bull Youth America’s Cup e Coppa ‘merica vera e propria.

La entry list della Louis Vuitton Cup – che in teria dovrebbe durare dal 7 luglio al 30 agosto – potrà contare sulla presenza di tre sfidanti: Artemis Racing (anche se non si è capito a che punto sia), Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge e… basta.. Questi si daranno battaglia per contendersi il diritto di sfidare Oracle Team USA nelle finali dell’America’s Cup.

In contemporanea con lo svolgimento delle challenger series, Oracle Team USA organizzerà i Defender Trials in modo da giungere preparato alla sfida decisiva, quella utile per determinare il vincitore dell’America’s Cup. James Spithill, skipper di Oracle Team USA nella Coppa del 2010, timonerà una delle barche statunitensi, mentre Ben Ainslie, più volte campione olimpico, sarà alla ruota dell’altra. Si sfideranno uno contro uno sullo stesso campo di regata utilizzato dai protagonisti della Louis Vuitton Cup.

Le finali dell’America’s Cup, che vedranno Oracle Team USA confrontarsi contro il migliore degli sfidanti, si disputerà tra il 7 e il 22 settembre con un format nuovo, articolato su un maggior numero di regate (due le prove previste per ogni giorno). Invece di premiare il primo team che raggiungerà i cinque punti come successo in passato, la Coppa America 2013 verrà assegnata a chi totalizzerà nove vittorie.

Di diritti televisivi e regate in diretta tv al momento non ho notizia.

Via | www.americascup.com

Comments: 0

Comments are closed.