Advanced Yachts A80 JIKAN

settembre 26, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Advanced Yachts A80 JIKAN

JIKAN è il nuovo 80 piedi di Advanced Italian Yachts, firmato dagli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e dagli yacht designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts. Varato a Pesaro a fine luglio 2018.

Advanced A80

Advanced A80
Immagine 1 di 27

Advanced A80

Advanced Italian Yachts, il cantiere italiano che costruisce maxi yacht lussuosi, tecnologici e altamente performanti, presenta il nuovo Advanced A80 JIKAN (giapponese per “Tempo”), l’elegante Maxi Yacht dalle prestazioni sportive unite al lussuoso comfort degli interni, che contraddistinguono lo stile e l’alto contenuto di design delle imbarcazioni firmate Advanced.

Varato a Pesaro alla fine di luglio, JIKAN ha navigato nel Mar Mediterraneo, circumnavigando l’Italia dall’Adriatico alla Sardegna passando per la Puglia, la Sicilia e le Isole Eolie.

Uno yacht dalle straordinarie performance in mare, che discende dall’Advanced A80 APSARAS, vincitrice della ARC Regatta nel 2015 e protagonista di un emozionante giro attorno al mondo; un’avventura unica e indimenticabile iniziata nel novembre 2016, che sta toccando i luoghi più incantevoli della Terra. Attualmente APSARAS si trova in Australia, dopo aver attraversato in sicurezza mari e oceani tra Capo Verde, il Brasile, Cape, Sri Lanka e gli arcipelaghi della Thailandia. Nei prossimi mesi farà rotta verso il Cile e risalirà la costa pacifica delle Americhe, per terminare infine il suo lungo viaggio a Hong Kong.

L’ingegneria strutturale è stata curata da Gurit LTD. Le specifiche dello yacht sono state definite considerando le migliori scelte possibili per gli equipaggiamenti: un albero di 35 metri di Southern Spars con furling boom e rigging in carbonio, winches Harken, furler Reckman.

Elevate prestazioni e generosi volumi sono i risultati che il team progettuale si è proposto nel disegnare l’Advanced A80. La forma del timone e il profilo della chiglia sono il risultato delle più avanzate ricerche in termini di prestazioni e di manovrabilità per consentire al timoniere un perfetto controllo dello yacht in ogni condizione di mare e di vento.

Lo sviluppo e l’ottimizzazione della carena dell’Advanced A80 sono basati sulla vasta esperienza degli architetti navali americani che hanno regatato con successo nelle più importanti regate internazionali.

Comfort, eleganza e performance sono tre delle numerose fonti di ispirazione che hanno definito il progetto dell’Advanced A80. I grandi volumi poppieri sono combinati con geometrie di coperta che trasmettono un’idea di velocità, efficienza e contemporaneità.

Fil rouge delle barche firmate Advanced Italian Yachts è la ricerca della completa integrazione tra interno ed esterno. Così nell’A80, grazie a una tuga completamente vetrata si ha un’intensa luminosità anche sottocoperta e una visibilità a 360 gradi su tutto ciò che la circonda, caratteristica solitamente propria delle grandi barche a motore.

Un pozzetto unico per ampiezza e per comfort accoglie tre diverse aree per l’armatore e i suoi ospiti: la generosa area pranzo con due ampi divani e due grandi zone dedicate al relax e alla lettura, una che crea un continuum con l’area pranzo e l’altra studiata all’estrema poppa. Tutto il pozzetto si estende su un’unica area monoplanare, studiata per potersi muovere liberamente in sovracoperta, senza nessun ostacolo. E tutto ciò senza compromettere l’abitabilità e i volumi sottocoperta.

La cabina armatoriale è posizionata a poppa a tutto baglio: con un’ampiezza di 6 metri, dispone di un letto matrimoniale al centro, fiancheggiato da un lato da un divano e dall’altro da una zona studio. Il bagno è diviso in due parti, con un locale esclusivamente dedicato a un’ampia doccia.
A mezza nave due cabine ospiti dall’altezza di 2,40 m con letti singoli completano l’ospitalità notturna della barca, con la possibilità di avvicinare i due letti e trasformarli in un letto matrimoniale. Inoltre, entrambe sono dotate di un ulteriore letto a pullman.

A centro barca si trova il salone a tutto baglio di oltre 6 metri, dotato di vasta area pranzo, fronteggiata da un divano extra large che forma un’area relax. Tutta questa zona è inondata di luce attraverso la finestratura continua lungo la parte alta della tuga e attraverso quattro grandi finestre a scafo che offrono una spettacolare vista a mare agli ospiti. La cucina e il quartiere equipaggio sono collocati a prua e completati da una dinette equipaggio e da due cabine doppie con doppi bagni.

Grazie all’elevato livello di customizzazione degli interni di questa barca, sono previsti diversi layout con la cabina armatoriale a prua e l’area crew e servizi a poppa.

L’Advanced A80 impiega i materiali più innovativi e le tecniche costruttive più avanzate: pannelli in sandwich di vetroresina e carbonio con rinforzi in carbonio unidirezionale nei punti di maggior carico, impregnati di resine epossidiche con infusione sottovuoto. Scafo e coperta sono realizzati con stampi femmina.

Il risultato è un’imbarcazione molto leggera, in cui il largo impiego di fibre di carbonio unidirezionali rinforza le parti più sollecitate. Per aumentare la rigidità dello scafo e ridurre il peso nella parte alta, migliorando la stabilità, si è scelto di realizzare il ponte in carbonio. Il processo complessivo garantisce la massima rigidità per ottenere le più elevate prestazioni e una lunga vita della barca.

Specifiche tecniche:

LOA – LUNGHEZZA FUORI TUTTO 23.98 m
LWL – LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO 21.60 m
BAGLIO MASSIMO 6.20 m
PESCAGGIO chiglia fissa 3.50 m
DISLOCAMENTO 39.700 kg.
ZAVORRA ca. 11.780 kg (chiglia fissa)

PIANO VELICO (indicativo)
I = 30.20 m
J = 8.40 m
P = 29.40 m
E = 10.80 m
SUP. VELICA 100% (indicativa) ca. 326 m2
MATERIALE DI COSTRUZIONE
sandwich con tessuti di vetro, impregnati con resina epossidica sottovuoto.
sandwich con tessuti di carbonio, impregnati con resina epossidica sottovuoto.
MOTORE YANMAR 4LHA DTP 230 HP @ 3300 RPM
SERBATOIO GASOLIO 2000 l
DISSALATORE 1 x Shenker Modular ca. 150 l/h, 220V
SERBATOIO ACQUA 1300 l
GENERATORE Onan 17.5 kW QD MDKBN 50 Hz
BATTERIE SERVIZI 1200Ah 24V (12 x 12V, 200 Ah)
GENERAL CONCEPT Advanced Yachts
STYLING INTERNI ED ESTERNI
Nauta Yachts
DESIGNER
Reichel-Pugh Yacht Design
STRUTTURISTA
Sp Gurit
CERTIFICAZIONE
C.E. Class A

Comments: 0

Comments are closed.