Barcolana – Presentato il C30, progetto di Maurizio Cossutti

ottobre 12, 2013 | By Mistro
4

30 piedi, costo estremamente contenuto, design evoluto, prestazioni da regata. Si presenta in anteprima in Barcolana il C30, il nuovo progetto di Maurizio Cossutti, voluto da un armatore triestino, Antonio Masoli, con l’obiettivo di inserire sul mercato una nuova classe monotipo.

Immagine anteprima YouTube

Il prototipo è stato varato a fine settembre e sarà presentato in Barcolana nell’ambito delle iniziative di Jotun Italia (official supplier dello scafo) per il lancio delle nuove vernici dedicate alle imbarcazioni da diporto.

Si tratta di uno scafo innovativo, un daily cruiser da regata ad alte prestazioni ma con costi adatti all’attuale situazione del mercato, ideato per avere le performance richieste da un target di velisti che cerca la competizione e il divertimento legato alla velocità. Design ispirato ai monotipi di più grande dimensione, presenta coperta quasi piatta e senza tuga, pozzetto con forme e dimensioni di barca da regata pura, una carena con baglio massimo a poppa e la prua rovescia, chiglia profonda 2,5m e bulbo generoso per avere un alto raddrizzamento di forma e di peso.

L’obiettivo – ha dichiarato Masoli – è quello di puntare a costruire una classe monotipo. Ho affidato il piano velico a Olimpic Sails, mentre Jotun ha studiato per noi vernici ad alta performance e impatto, dal punto di vista del colore. È un prodotto made in Friuli Venezia Giulia. Non è una barca estrema: è facile da portare anche in tre persone, è sicura grazie alle caratteristiche costruttive del bulbo, ed è carrellabile, grazie a un peso inferiore ai 1000 chili con albero in carbonio a sezione circolare, scomponibile“.

Comments: 3

  1. Gof ha detto:

    Una nuova classe monotipo? Auguri!
    Quasi tutti gli anni c’è qualcuno che ha la bella idea, ricordo che di recente ci hanno provato anche con il feet30, sempre di Cossutti.

  2. marco ha detto:

    Vabbhè, se ne riescono a vendere due diventa un bitipo 😉

    BV

Comments are closed.

trackbacks(closed):1

pingback from C30 Bluemarine novembre 22, 2014