Bavaria Yachts – Bavaria C42

novembre 27, 2019 | By Mistro
Commenti disabilitati su Bavaria Yachts – Bavaria C42

Sebbene il Bavaria C42 sia un’evoluzione del Bavaria C-Line, ha mantenuto il carattere del cantiere. La forma moderna ed innovativa delle linee scafo e prua a V sviluppata dal Bavaria Yachts garantiscono perfette caratteristiche di navigazione e spazi sia in coperta che negli interni insolitamente ampi e confortevoli.

Bavaria Yachts C42 05

Bavaria Yachts C42 05
Immagine 5 di 6

La carena Bavaria e il V di prua Bavaria

Queste caratteristiche distintive che formano il design dello scafo conferiscono al Bavaria C42 non solo maggior volume sotto coperta, ma anche eccezionali caratteristiche di navigazione.

Le linee dello scafo aumentano la stabilità, allungano la linea di galleggiamento e migliorano le prestazioni, conferendo maggiore sensibilità e padronanza nelle manovre. Il vistoso angolo a poppa del Bavaria C42 ha un ulteriore vantaggio, quello di offrire cabine con più spazio e quindi più comfort. Il V Bavaria è sottile lungo la linea di galleggiamento e si allarga come una V man mano che raggiunge il ponte. E’ stato sviluppato dalla Cossutti Yacht Design Italia e dalla Bavaria Yachts, per conferire più volume alla prua dello scafo. Nonostante l’ampia poppa, il volume aggiuntivo a prua assicura un buon assetto in fase di sbandamento e quindi maggiore sicurezza, soprattutto in caso di mare mosso. Inoltre la prua a V conferisce alla cabina a prora una dimensione completamente nuova.

La chiglia in ghisa con 2700 kg di zavorra e il peso complessivo di soli 9600 kg assicurano un buon coefficiente di raddrizzamento.

Più volume e prestazioni, grazie alla carena e alla prua a V

Nello sviluppo dell’attrezzatura e del piano velico, il team di sviluppo del Bavaria Yachts, in collaborazione con la Cossutti Yacht Design, si è concentrato su due aspetti: maneggevolezza e prestazioni superiori alla media. La velatura di 54 metri quadrati nella randa e di 47 metri quadrati nel genoa permette di catturare meglio la spinta del vento imprimendo un’andatura importante al Bavaria C42 sia al traverso che di bolina, il Code0 (85 metri quadrati) e il gennaker (140 metri quadrati) permettono di raggiungere grandi velocità di punta.

Il fiocco autovirante assicura gestione e facilità di manovra ottimali. Nel modello Bavaria C42 è incluso di serie. Per settare meglio l’attrezzatura in tutte le andature, lo strallo di poppa e il relativo tenditore fanno altrettanto parte della dotazione di serie del Bavaria C42.

Maggiore velocità grazie a una maggiore velatura

Nella progettazione del layout di coperta, il product management della Bavaria Yachts si è concentrato sull’essenziale per dare più spazio alle cose importanti, cioè il piacere della veleggiata. La prua e i passaggi laterali offrono una superficie insolitamente ampia per una barca a vela di queste dimensioni.

Ciò offre sicurezza in mare e molto spazio per rilassarsi durante l’ancoraggio. Un altro miracolo di spazio è il pozzetto con le sue panche ergonomiche a L che permettono di rimanere seduti sopravvento senza affaticarsi oppure di pranzare comodamente sul grande tavolo. Inoltre, sulla parte anteriore si trova una superficie dove prendere il sole.

Dai due posti di comando il timoniere ha una visuale perfetta su vele, strumenti di navigazione e mare. I sedili opzionali del timoniere ampliano il comfort a poppavia. A bordo del Bavaria C42 non ci si deve preoccupare di avere problemi di spazio per stivare parabordi, cime, vele, attrezzature e zattera di salvataggio. Troverete spazio nei due grandi gavoni situati nel pozzetto e a prua.

Una nuova dimensione di percezione dello spazio

L’innovativo design dello scafo apre dimensioni completamente nuove a bordo del Bavaria C42 anche sottocoperta. Le cabine sono disponibili in lussuosa versione a 2 suite con ampio bagno, così come in versione a 3 suite con due bagni. Nella sala con divano a U a destra e la lounge-bench a sinistra è possibile cenare comodamente in otto persone. E la grande cambusa offre tutto ciò che serve per organizzare una cena in grande stile.

Ampi piani di lavoro, molta libertà di movimento, tanto spazio per riporre oggetti e un forno a 3 fuochi fanno parte della dotazione di serie. Nella paratia principale a sinistra del Bavaria C42 si trova l’home office ovverossia il sistema di navigazione. Una vera e propria postazione di lavoro che permette di rimanere seduti in senso longitudinale, cui si aggiungono il sistema elettronico e numerose intelligenti soluzioni di archiviazione dei documenti.

Grazie alla prua a V e alle grandi finestre laterali, la cabina di prua non solo appare grande, ma è forse imbattibile in termini di altezza. I proprietari possono aspettarsi un vero e proprio letto matrimoniale largo 1,80 metri e lungo 2,10 metri. A ciò si aggiungono
armadi e tanto posto per riporre oggetti.

Anche nelle due cabine di poppa la Bavaria Yachts ha sfruttato lo spazio in modo ottimale. Gli ospiti che utilizzeranno le cuccetta larghe 1,60 metri e lunga 2 metri del Bavaria C42 si sentiranno come a casa loro. Le cabine di poppa della Bavaria C42 offrono inoltre molta libertà di movimento e tanto posto per riporre gli oggetti. Il bagno a sinistra realizzato in “concrete look” è una vera e propria piccola area benessere con doccia separata.

Specifiche tecniche

• Length overall 12.38 m (40.6 ft)
• Length including bowsprit 12.90 m (42.3 ft)
• Hull length 11.98 m / 12.04 m (39.3 ft)
• Water line 11.27 m (37 ft)
• Beam overall 4.29 m (14.1 ft)
• Standard draught 2.10 m (6.9 ft)
• Shallow keel draught 1.70 m (5.6 ft)
• Standard total weight 9678 kg (21336 Ib)
• Standard ballast 2698 kg (5948 Ib)
• Sail area 100.6 qm (1082.9 sq.ft)

Prezzo base franco fabbrica excl. VAT: EURO 157,900

Comments: 0

Comments are closed.