Beneteau annuncia il nuovo First 44

aprile 26, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Beneteau annuncia il nuovo First 44

La linea FIRST nasce quarantacinque anni fa con il lancio del leggendario FIRST 30, e quest’anno Beneteau celebra doppiamente l’occasione con l’annuncio del FIRST 36 a gennaio e l’arrivo oggi del FIRST 44, finalizzato al rinnovo di uno standard di gamma ora completamente ridisegnata.

Beneteau First 44 2022 17

Beneteau First 44 2022 17
Immagine 23 di 23

La barca si inserisce tra i grandi yacht Beneteau dai 40′ ai 45′ come il FIRST 40.7, il 45f5 o, più recentemente, il FIRST 40 e 45. Oggi il FIRST 44 incarna un naturale legame tra il FIRST 36 e il FIRST 53, raffinando e ridefinendo allo stesso modo prestazioni, eleganza e comfort: una nuova creazione Biscontini/Argento che non si nega davvero nulla. È una bella barca a vela con un design straordinario, che offre attraverso la sua architettura e qualità costruttiva un’esperienza che non è seconda a nessuno.

I punti principali:

– Il FIRST 44 è presentato in due allestimenti principali, FIRST 44 e FIRST 44 PERFORMANCE, con un diverso piano di coperta e diverse opzioni per chiglie e alberi.
– Offre una disposizione interna snella, moderna e luminosa, con una miscela di superfici laccate bianche, legni modellati e tappezzerie di buon gusto.
– È realizzata e rifinita in un’officina dedicata che offre l’intera portata dell’esperienza di BENETEAU. Con il nuovo FIRST 44, BENETEAU richiama l’espressione più nobile del termine “racer/cruiser”: uno yacht elegante e confortevole che regala un piacere ineguagliabile a vela.

In linea con l’approccio scientifico affinato con il suo lavoro sulle barche dell’America’s Cup, Roberto Biscontini ha lavorato su diverse revisioni e miglioramenti per fornire finalmente uno scafo potente e ben bilanciato, che è accoppiato con un ampio piano velico per offrire divertimento e vivacità in qualsiasi condizione.

Un doppio design

Il FIRST 44 è stato immaginato con due layout di coperta per soddisfare una maggiore varietà di desideri ed esigenze. La versione FIRST 44 si distingue per un pozzetto conviviale e confortevole, in cui ampi passavanti convergono verso un grazioso tavolo da pozzetto. Quattro winch, un bozzello di mezzeria fisso per la scotta di randa e un albero più a poppa massimizzano il potenziale del suo moderno piano velico, definito da una randa slanciata e vele di prua di generose dimensioni.

Con l’intento di rendere ancora più accessibili le prestazioni BENETEAU ha utilizzato l’esperienza acquisita con i sistemi di zavorra del Figaro 2 per fornire questa tecnologia ai PRIMI 44 proprietari; due cisterne di zavorra da 300 l (80 US Gal), attivate elettricamente dalle postazioni di comando, offrono la possibilità di raggiungere il pieno potenziale della barca con equipaggio ridotto.

Sul FIRST 44 PERFORMANCE l’ergonomia della coperta è stata studiata e sviluppata pensando alle regate con equipaggio completo. Le dotazioni e gli impianti sono totalmente orientati alla regata, tra cui vanno ricordate le superfici antiscivolo in schiuma che sostituiscono il teak del pozzetto, sei winch ben posizionati e un tradizionale carrello della randa. Il sartiame e la configurazione delle vele includono un bompresso da 1,5 m (4’11”), un paterazzo idraulico, un potente sistema per la regolazione della vela di prua e una combinazione chiglia/albero ad alte prestazioni che soddisferà gli equipaggi più esigenti.

Uno standard superiore per gli interni

Il FIRST 44 è intriso dello stile di Lorenzo Argento, una miscela distintiva di eleganza e modernità. La sua disposizione a tre cabine e due bagni sono assemblati con materiali di qualità intrecciati in una finitura magistrale. Nel salone il tavolo trasversale a sei posti si trova di fronte al divano e alla stazione di navigazione; il suo posizionamento rispetto all’albero facilita gli spostamenti tra cucina e cabina armatoriale, accentuando così la sensazione di spazio.

Assemblato in un’officina appositamente dedicata, il FIRST 44 sfrutta appieno l’esperienza di BENETEAU e la conoscenza delle menti più acute del settore. Sottoposti dai loro armatori ai rigori delle regate d’altura, i FIRST sono sempre il risultato di un rigoroso processo di sviluppo e perfezionamento. L’ingegneria del FIRST 44 è stata affidata all’azienda Mer Forte, nota per il suo lavoro su barche da regata d’altura di fascia alta, tra cui il celebre Figaro 3. Il risultato è uno yacht “full infusion” su cui la distribuzione del peso è un fattore chiave. Il FIRST 44 PERFORMANCE è 1100 libbre più leggero del FIRST 44 e il suo layout di coperta è il risultato di una collaborazione multidisciplinare che ha coinvolto Roberto Biscontini, Lorenzo Argento, Hughes Destremau (North Sails), Michel Sacaze (Harken), William Thomas (Sparcraft) e il Gruppo di progetto BENETEAU.

Specifiche generali provvisorie

LOA (FIRST 44) 14,15 m 46’5’’
LOA (FIRST 44 PERFORMANCE) 14,65 m 48’1’’
Hull length 13,15 m 43’2’’
Beam 4,25 m 13’11’’
Standard draft (T-keel) 2,15 m 7’1’’
Standard ballast weight (cast iron) 3 300 kg 7,275 lbs
Performance draft (T-keel) 2,50 m 8’2’’
Performance ballast weight (cast iron/lead) 3 000 kg 6,613 lbs
Standard air draft 19,5 m 63’8’’
Light displacement (FIRST 44) 10 300 kg 22,708 lbs
Light displacement (FIRST 44 PERFORMANCE) 9 800 kg 21,605 lbs
Fuel capacity (standard) 220 L 58 US Gal
Fresh water capacity (standard) 330 L 87 US Gal
Engine power (standard) 57 CV 57 HP
ALUMINIUM MAST
Mainsail 53 sqm 570 sq/ft
Genoa 53 sqm 570 sq/ft
Code 0 95 sqm 1023 sq/ft
Asymmetrical spinnaker 170 sqm 1830 sq/ft
CARBON MAST (+1,8 M / 5’10’’)
Mainsail 61 sqm 657 sq/ft
Genoa 56 sqm 603 sq/ft
Code 0 105 sqm 1130 sq/ft
Asymmetrical spinnaker 190 sqm 2045 sq/ft

Il FIRST 44 sarà testato attivamente quest’estate prima della sua anteprima mondiale allo Yachting Festival di Cannes 2022.

Info su www.beneteau.com

Comments: 0

Comments are closed.