Beneteau First 25S ex 25.7 ex 260

luglio 22, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Beneteau First 25S ex 25.7 ex 260

Il Beneteau First 25 S è una barca che viene da lontano, deriva dal 25.7 e prima ancora dal 260. Gli scafi delle piccole di casa Beneteau sono assai longevi.

Beneteau First 25 25_7 14

Beneteau First 25 25_7 14
Immagine 21 di 21

Le barche si evolvono in piccoli dettagli, il colore della falegnameria, gli oblò a murata passano da tondi a ovali allungati, ma restano fondamentalmente uguali a se stesse. Ma, mentre il 210 ha tracciato una nuova via ed è ancora oggi attuale, il 25 come interni è figlio degli anni ’80 ed è secondo me un filino superato.

La rivoluzione più grande è forse anche la più recente ed è la stessa che ha riguardato l’armo del più piccolo Twenty, la scelta dell’albero autoportante senza il paterazzo ha permesso di modificare l’attrezzatura e di sostituire la randa classica con una square-top. L’eliminazione del paterazzo ha permesso di spostare scotta e carrello di randa sulla traversa di poppa, liberando il centro pozzetto dall’impiccio. L’eliminazione delle sartie basse ha migliorato l’accesso ai passaavanti.

Nelle barche la misura tra i 7 e gli 8 metri è forse la più “stupida”, hai tutto ma tutto in piccolo e a costi (del nuovo) abbastanza sproporzionati rispetto alle metrature superiori e inferiori, già nel 27.7 hai una cabina in più a poppa e un bagno che non sia quello passante del 25. Nel Firstino (210/211/21.7/Twenty) non c’è niente ma in compenso hai spazio da perderti.

Però il 25 resta il minimo sindacale per avere un motore entrobordo con tutto ciò che questo comporta, maggiore sicurezza in caso di cattivo tempo, un impianto elettrico decente e di conseguenza un frigo (che alla donna interessa forse più quello che avere il WC), non essere costretti a tirare il cordino del fuoribordo, che a una certa età si sa… la periartrite…

Restando poi sotto gli otto metri le spese rispetto al 27.7 restano sotto di conseguenza, posto barca, gru, antivegetativa. Messi tutti insieme son carte da 100 euro.

In conclusione il First 25, che come tutti i First è secondo me esteticamente molto molto molto bello, può andare anche bene per giusto una coppia che non voglia faticare troppo con grandi superfici veliche e si sappia adattare, se si decide di comprarlo nuovo meglio se lo si fa per tenerlo per tutta la vita, perché a su quelle misure rivendere dopo poco è un bagno di sangue garantito (anche se a dire il vero in questo periodo è un bagno di sangue vendere qualunque cosa).

Complice la crisi e gli anni che passano, del 25.7 ultimamente si iniziano a trovare degli usati a prezzi più o meno ragionevoli (se ne trovano anche intorno ai 30/35000 Euro), cosa che potrebbe far passare i difetti in secondo piano e potrebbe far propendere per l’acquisto. Ancora meglio sarebbe trovare un First 260 Spirit ma sono rarissimi.

Poi come per tutte le barche, non esiste una barca stupida in sé, esistono armatori che comprano barche inadatte alle proprie esigenze. Qualsiasi barca va bene… a patto che sia frutto di una scelta consapevole.

La scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto: 7,90 m – 25’11’’
Lunghezza scafo: 7,50 m – 24’7’’
Larghezza scafo e larghezza max: 2,75 m – 9’
Dislocamento a vuoto: 2 150 kg (CE) – 4,740 lbs
Capacità carburante: 30 L – 8 US Gal
Capacità acqua dolce: 40 L – 11 US Gal
Potenza motore: 14 CV – 14 HP

Info su www.beneteau.it

Comments: 0

Comments are closed.