Brand New Dufour 382 Grand Large

giugno 20, 2014 | By Mistro
1

Lo stile del Dufour 382 Grand Large è caratterizzato da numerose finestrature, l’ampio pozzetto e la grande plancetta di poppa. Carena, appendici e piano velico portano ancora una volta la firma della Felci Yacht.

dufour-382-gl-02

dufour-382-gl-02
Immagine 2 di 22

Il piano velico è disegnato con un alto coefficiente di allungamento per poter garantire il massimo dell’efficienza con un fiocco autovirante e una randa full batten; ma l’attrezzatura di coperta prevede anche la possibilità di armare un fiocco al 108% con rotaie regolabili ai lati tuga.

Anche qui torna questa cosa che io non sono ancora riuscito a capire del boma inclinato verso prua, segno distintivo degli ultimi Grand Large, per semplificare le manovre all’albero e recuperare anche quel mezzo metro quadrato di randa.

Il piano di coperta e l’ergonomia del pozzetto sono stati sviluppati seguendo l’esperienza ed i consigli dei numerosi clienti dei 365, 375 e 380 intervistati durante lo sviluppo del progetto. Il pozzetto risulta quindi più lungo di 10 cm così come lo spazio per il timoniere, è prevista anche una delfiniera fissa opzionale per murare un code 0.

Per gli interni il Dufour 382 GL può offrire 6 differenti lay out, con 2 tipi di layout della cucina ben distinti: il più mediterraneo con cucina a murata e quello invece più classico con cucina a ‘L’ dopo la discesa. Nella versione con cucina a murata è possibile avere un secondo bagno.

Grande attenzione è stata posta “ai flussi” a bordo ed ai diversi movimenti/utilizzi del salone durante la giornata, il risultato è un tavolo che permette quando non si mangia di avere un piano di quasi un metro di lunghezza ma con ampi accessi sia nella zona del divano di prua che a poppa e che poi quando si mangia viene trasformato in un tavolo di 1,4mt di lunghezza.

Altri elementi interessanti sono

• la cabina singola a poppa con letto di 2 mt sia per baglio che per lunghezza

• frigorifero da 160lt con doppia apertura frontale e non più a pozzetto

• bagno con doccia separata nella versione con cabina singola a poppa

• la doppia porta nella cabina di prua tipica del 310 e P36

• la possibilità di avere la barca sia in essenza mogano che rovere con finiture differenti

Le caratteristiche del Dufour 382 GL:

Lunghezza fuori tutto 11,23 m
Lunghezza alla linea di galleggiamento 9,90 m
Lunghezza dello scafo 10,96 m
Larghezza dello scafo 3,85 m
Peso a vuoto 7060 kg
Pescaggio 1,90 m (1,60 m opt.)
Superficie velica 67,0 m2 (près / up wind) / 117,0 m2 (portant / down wind)
Capacità acqua 360 L
Capacità carburante 200 L
Motorizzazione 30 HP (40 HP opt)
Certificazione CE Categoria A
Versione 6 LAYOUT INTERNI

info su www.dufour-yachts.com Dufour 382 GL 03

Comments: 1

  1. Marco ha detto:

    Mi sapreste cortesemente dire in che hanno è uscito fuori produzione il D. 382 Gl e se avete la possibilità inviarmi il listino prezzi della barca (dove sono riportati gli allestimenti che aveva con i relativi prezzi).
    Grazie
    Cordialmente
    Marco Avaro

Comments are closed.