Comanche – Un mostro nato per macinare record

ottobre 18, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Comanche – Un mostro nato per macinare record

Il Comanche è un 100 piedi commissionato da Jim Clark, ex proprietario di Silicon Graphics e Netscape, al cantiere Hodgdon Yachts. Lo skipper è Ken Read, ex Puma e presidente Noth Sails group.

comanche-01

comanche-01
Immagine 1 di 15

E’ stato progettato da Guillaume Verdier in collaborazione con VPLP Design senza pensare al rating ma esclusivamente in funzione della velocità.

Lo skipper Ken Read ha detto:

Comanche è stato progettato e costruito con due obiettivi in mente: in primo luogo, cercare sempre di vincere in tempo reale e secondo, battere record, quando il meteo collabora. Infatti, all’ufficio progettazione, Verdier e VPLP, è stato detto espressamente che se questa barca non è la barca col peggior rating della storia (IRC o ORR) hanno fallito.

Un mostro in carbonio votato a macinare record e line honours in tutte le grandi classiche d’altura, a partire dalla prossima Sydney-Hobart.

A memoria mia l’ultimo che era partito con ambizioni di cotanto livello strombazzate ai quattro venti era il 100 piedi Virgin Money, ex Speedboat, con il quale Richard Branson tentò di battere il record di traversata Atlantica su monoscafo. Dovette desistere quando il coso iniziò a sgretolarsi sotto il peso della velocità e di un Atlantico particolarmente burrascoso.

Non molto fortunata come barca, la Speedboat. Comanche 12

Comments: 0

Comments are closed.