Come sarà il Beneteu Figaro 3

marzo 31, 2016 | By Mistro
1

A gennaio 2016, a Bordeaux, si è tenuta una riunione straordinaria della Classe Figaro Bénéteau durante la quale gli skipper hanno votato per l’arrivo di una nuova barca nel 2019.

Figaro 3 02

Figaro 3 02
Immagine 2 di 5

La decisione fa seguito alle discussioni tenute durante l’ultimo Salone nautico di Parigi, che hanno portato all’invio di un questionario a vari soggetti della classe, skipper, sponsor o organizzatori. Le risposte raccolte hanno rivelato le tendenze e l’evoluzione dei loro desideri su come dovrà essere il nuovo monotipo.

Da qui è stato attivato un bando che a scadenza invitava i progettisti a proporre la loro visione di quello che sarà il Beneteau Figaro 3. Tra i progetti arrivati ne sono stati scelti tre, uno di VPLP/Verdier, uno di Finot insieme con Sam Manuard e uno Mer Forte di Michel Desjoyeaux/Denis Juhel.

E arriviamo al 29 marzo, quando durante un’altra Assemblea straordinaria della classe Figaro è stato scelto il progetto di VPLP/Verdier, il passo successivo è quello di approvare questa scelta da parte del comitato direttivo, che si è riunito giovedi 31 marzo.

La barca avrà i foil, la deriva basculante, bompresso e spinnaker asimmetrico, le misure sono abbastanza simili al Figaro 2 progettato da Marc Lombard e adottato nel 2003, il costo sarà dentro i 150.000 Euro.

A margine, la rivista Voiles et Voiliers aveva ipotizzato ne sarebbe stata adottata una versione con prua tonda (grazie ad Aurelio per la segnalazione), che però non era neanche tra i tre progetti papabili.

Il sito della classe Figaro www.classefigarobeneteau.fr

Comments: 1

  1. Enrico ha detto:

    decisamente impressionante a giudicare dai disegni. Il mondo della vela si sta rivoluzionando! Diverse idee sembrano importate direttamente dalla classe Mini650.

Comments are closed.