Dalla Croazia il Reacher 780

settembre 25, 2015 | By Mistro
1

Disegnato da Andrej Justin, il Reacher 780 è un modello pensato da un cantiere croato che punta a costruire una barca con un costo di acquisto e di mantenimento ragionevole.

Reacher 780 14

Reacher 780 14
Immagine 14 di 14

Per raggiungere lo scopo si sono chiesti cosa in realtà in barca fosse indispensabile e cosa no relativamente a un “utilizzo medio”. Hanno così eliminato tutti gli accessori come il frigo, la radio, doccetta, il motore entrobordo e i metri di barca in più rispetto alle persone che davvero la utilizzano.

Il pozzetto è ampio (sempre perché secondo le domande che si sono fatti gli ideatori si vive più fuori che dentro) un po’ a scapito degli interni, comunque vivibili (in ragione di una barca di 8 metri scarsi).

Ne è uscita una barca leggera, carrellabile e che si riesce a varare senza gru ad un prezzo a barca pronta a navigare sotto i 39.000 più IVA franco cantiere, molto buono.

L’idea in sé è molto buona e con delle buone potenzialità. Esteticamente non mi esprimo perché lì entriamo nel campo dei gusti personali. A me il cavallino rovesciato non mi fa impazzire… ma è un problema mio.

Sempre nell’ottica del risparmio nei costi di gestione mi auguro che in luogo del bompresso fisso visto nel render venga scelto un retrattile, per ridurre i metri fuori tutto del posto barca in darsena.

[Aggiornamento] Grandissimi i tipi di Reacher, non so se in seguito alla mia considerazione sul bompresso o no ma successivamente al mio post hanno pubblicato sulla loro pagina facebook questo commento con foto:

No worries, our bowsprit system offers the best of both worlds: as rigid as fixed, but you can lift it and remove it if it gets in your way!

Reacher 780 16

Speriamo di vederne presto uno in acqua per meglio giudicare il progetto.

Reacher 780 preliminary specification:

Hull length: 780 cm
LOA: 8,10 m (without gennaker pole)
LOA: 9,24 m (with gennaker pole)
Beam: 254 cm
Displacement: 1150 kg
Keel weight: 525 kg
Ballast ratio: 46%
Draft (keel down): 1,80 m
Draft (keel up): 0,50 m
Mast: 12,25 m
Main sail: 25,1 m2
Jib: 17,5 m2
Gennaker: 65 m2
Hull/deck material: Epoxy Glass with Carbon reinforcements
CE design category: B planned
Nautical Design: Andrej Justin
Concept and product design: Reacher team
Prezzo Base boat (sail-ready) price: 38.990 EUR, VAT excl

Info su www.reacher780.com

Comments: 1

  1. marcerllo gobessi ha detto:

    bella barca e’ pronta?
    the boat is rady and where in possible to look in Croatia
    regards

Comments are closed.