Ice Yacht – Ice 52

aprile 1, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Ice Yacht – Ice 52

Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con il fast cruiser ICE 52, un progetto d’avanguardia è realizzato da Felci Yacht Design.

FY52_Interni

FY52_Interni
Immagine 4 di 5

12 tonnellate di peso, il 25% meno della media della categoria, quasi 140mq di tela in bolina, circa 400mq nelle andature di poppa, altissima sicurezza grazie alla elevata stabilità di forma e al fortissimo rapporto peso/chiglia.

Il guscio e la coperta sono laminati in stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio in infusione epossidica; le strutture in carbonio sono laminate in opera sotto vuoto, diventando un tutt’uno con scafo e coperta.

Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.

I voluminosi e confortevoli interni sono offerti con possibilità di scegliere tra due disposizioni, oltre a tantissimi materiali di finitura e infiniti dettagli.

Altro suo punto di forza è la versatilità legata alle possibili configurazioni di chiglia. In particolare la scelta tra una chiglia sollevabile di tipo lifting , che permette di modificare il pescaggio da quasi 3,7 metri a 2,3 metri, e una chiglia in versione standard, che a necessità del cliente potrà variare da 2,30 metri a circa 3,2 metri.

La pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche e il siluro in piombo a controllo numerico offrono inoltre il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi di diminuire il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.

Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore, in totale sicurezza e comfort.

I timone particolarmente studiato, permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi idrodinamici, confermando la grande attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale, sia costruttivo.

La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, modernità ed efficienza, comodità e versatilità.

A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare il tender di importanti dimensioni (mt, 2,70 senza sgonfiarlo).

Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di dare spazio ad un ampio tavolo da pranzo.

Potendo alzare il livello del pagliolo della dinette, avvicinandolo a quello del pozzetto, viene facilitato l’ingresso inoltre, grazie alle ampie vetrate laterali frontali, viene esaltata l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo.

L’attrezzatura di coperta, studiata per essere il meglio in regata, non interferisce mai con il comfort della barca, assicurata anche da finiture ineccepibili e da interni luminosissimi e particolarmente accoglienti.

L’imbarcazione è dotata di un sistema di fiocco avvolgibile elettricamente, posizionato sotto coperta, e delfiniera porta ancora dove fissare il gennaker.

Sono incluse nella fornitura componenti di alta qualità che denotano l’alto standard proposto dal cantiere come ad esempio i passi uomo a filo, lo specchio di poppa apribile, il dodger con recesso a filo tuga, il gavone ai piedi del pozzetto per far scomparire tutte le drizze, il gavone zattera dedicato.

LOA – Lunghezza fuori tutto 15.780 m
LWL – Lunghezza al galleggiamento 13.860 m
Baglio massimo 4.38 m
Pescaggio 2,89 m (custom)
Zavorra 4.6 t
Dislocamento 12 t

Superficie velica 134 m²
I 19,20
Superficie velica randa 78 m²
J 5,95 m
Superficie velica genoa 56 m² al 105%
P 19,05 m
Gennaker Runner 202 m²
E 6,75 m

Numero cuccette 6 in tre cabine doppie + 1 in dinette
Serbatoio d’acqua 430 lt
Serbatoio di carburante 370 lt
Omologazione CE Categoria A 10 persone
Motore Yanmar- Volvo 75 cv Saildrive

Info su www.iceyachts.it

Comments: 0

Comments are closed.