J/BOATS – J/88 con entrobordo elettrico Oceanvolt

marzo 9, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su J/BOATS – J/88 con entrobordo elettrico Oceanvolt

J/Boats offre il suo J/88 dotato del motore elettrico Oceanvolt capace anche di idrogenerare energia elettrica mentre si va a vela. Il sistema prevede anche le celle solari Sunpower da installare sulle vele e dei pannelli sul bimini.

J 88 oceanvolt 02

J 88 oceanvolt 02
Immagine 2 di 12

I benefici del J/88 SolarSailer 0048 18236Oceanvolt SEA system rispetto al classico diesel sono ovviamente la silenziosità, l’assenza di emissioni inquinanti e la scarse necessità di manutenzione. Con una carica completa (7.1 kW) c’è abbastanza energia per avere un’autonomia di 20 miglia senza il supporto dell’energia solare. Aggiungendo l’energia prodotta dai pannelli sulla randa e quelli sul bimini, circa 1000 watt, l’autonomia raggiunge le 50/60 miglia a 6.5 nodi di velocità, che già inizia ad essere ragionevole.

Il motore Oceanvolt SD6 6kW 48vdc, che pesa in totale 47 kg, quando si va a vela, grazie alla rotazione dell’elica montata sul sail-drive è in grado di produrre 1.0 kw/h alla velocità di 8.5 nodi. Diversamente dai motori termici che richiedono manutenzioni da parte di meccanici qualificati, il motore Oceanvolt non ha ingranaggi e pochissimi componenti. Infatti, le sole parti mobili in tutto il sistema sono elica, albero e il rotore all’interno del motore elettrico, due soli componenti primari.

I pannelli SolarClothSystem sulla randa sono in grado di produrre 500 watt per ora e grazie al fatto di essere estremamente sottili e flessibili possono essere rollati e/o piegati a vela ammainata.

Il bimini è attrezzato con 8 pannelli da 100 watt in grado di produrre più di 650 watt ora. Un test condotto in una giornata parzialmente nuvolosa ha evidenziato la capacità del sistema di produrre 2.5 Kwh (a me non tornano i conti, forse 2.5 kw complessivi senza ora) dall’alba al tramonto.

Le caratteristiche tecniche:

Boat manufacturer: J/Boats
Country: United States
Boat waterline length: 8.9 m
Boat beam: 2.9 m
Boat weight: 2264 kg
Electric motor system: Oceanvolt SD6
Electric motor system nominal power: 6kW
Electric motor system voltage: 48 V
Electric motor system weight: 46.5 kg
Batteries: Valence 5.6kWh lithium battery pack (4 x Valence U24 – 12XP)
Battery weight: 63 kg

info su www.jboats.com e oceanvolt.com

Comments: 0

Comments are closed.