Jeanneau Sun Fast 3200 R2

luglio 13, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Jeanneau Sun Fast 3200 R2

Oltre al Jeanneau 51 il cantiere francese ha annunciato anche un restyling (leggi anche ottimizzazione) del Sun Fast 3200, che prende il nome di Sun Fast 3200 R2.

Jeanneau-Sun-Fast-3200-R2-01

Jeanneau-Sun-Fast-3200-R2-01
Immagine 1 di 6

Prima evoluzione è la poppa aperta. Il Sun Fast 3200 aveva un’ampia traversa a poppa e un ingombrante gavone (tra le due barre del timone) che conteneva la zattera autogonfiabile a pruavia di questa. Nel nuovo R2 la traversa è stata eliminata ed è stato eliminato il gavone della zattera, che ora è stata arretrata ed è appoggiata in pozzetto in una apposita nicchia. Il pozzetto ne risulta molto più spazioso e le manovre ergonomiche. Il trasto della randa a poppa delle barre, sopra la zattera. La manovra del paterazzo è ora rinviata a centro pozzetto.

Un kit con questa nuova configurazione – più leggera della precedente – è disponibile per gli armatori del “vecchio” Sun Fast 3200, che possono semplicemente rimuovere la vecchia e installare la nuova in piena autonomia.

Altre novità – entrambe opzionali – sono l’albero in carbonio e una nuova chiglia. L’albero in carbonio può essere 40 centimetri più alto, per una barca più potente e leggera. Risparmiando peso sull’albero si abbassa il baricentro e di conseguenza si può aumentare la superficie velica ottendo così prestazioni più elevate.

La nuova chiglia “dritta” permette, in particolare, un rating IRC ottimizzato, così come una ridotta resistenza. Una buona aggiunta per regate inshore con equipaggio.

Ultima modifica, questa non finalizzata a migliorare le prestazioni, il tavolo in dinette, che prende ispirazione da quello del Sun Fast 3600. Più ampio e confortevole, il nuovo tavolo pieghevole è pensato per renderne più confortevole l’utilizzo senza ostacolare il movimento in cabina.

Comments: 0

Comments are closed.