Jeanneau Sun Odyssey 410

luglio 6, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Jeanneau Sun Odyssey 410

A3 versions plan

A3 versions plan
Immagine 9 di 10

Jeanneau Sailboat guarda sempre al futuro e ogni anno lancia una nuova stagione di modelli ancora più confortevoli, offrendo prestazioni ancora migliori. Dopo il successo dello sviluppo della linea Jeanneau Yachts negli ultimi anni, il marchio sta investendo completamente nella sua iconica linea Sun Odyssey. La stagione precedente ha visto il lancio di due barche a vela estremamente innovative progettate per il puro relax. Oggi, Jeanneau offre 16 modelli, da 31 a 64 piedi, per soddisfare ogni esigenza.

Il 440 ha ricevuto in particolare il premio “European Yacht of the Year” a Düsseldorf, l’Asia Boating Award a Singapore, il premio “Best Boat” assegnato da SAIL Magazine e nominato “Most Innovative Boat” da Cruising World nel Stati Uniti. Anche il Sun Odyssey 490 ha ottenuto il titolo di “Best of the Best” dal Robb Report.

Progettata dagli architetti navali, Philippe Briand e Marc Lombard, con il contributo del designer Jean-Marc Piaton, la nuova linea di Sun Odysseys
soddisfa con successo la sfida di incorporare funzionalità contemporanee in un design armonioso. Queste barche a vela rivoluzionano la vela: sono sole nella loro categoria di dimensioni a offrire un layout che consente facili spostamenti della barca senza alcun ostacolo. Il passavanti si inclina direttamente fino al livello del pozzetto. Questo caratteristica si traduce in un’incomparabile facilità di movimento a bordo e rende questa linea unica nella sua classe. La vita a bordo non è mai stata così semplice e divertente!

Sulla scia di due modelli di barche a vela di successo lanciati l’anno scorso, il sole Odyssey 440 e 490, la linea si sta ora espandendo per includere un terzo modello: il Sun Odyssey 410. Questa novità è stata progettata da Marc Lombard, da molto tempo partner di design che trae gran parte della sua ispirazione dalle barche da regata.

Il Sun Odyssey 410 beneficia di tutte le ultime novità tecniche e i progressi tecnologici e offre il massimo del comfort e delle prestazioni, per un esperienza unica:

• una chiglia che percorre tutta la lunghezza dello scafo, per un più potente e scafo stabile;
• una prua rovescia, per l’entrata fine, una migliore distribuzione del peso e un look distintivo;
• la prua si stacca dall’acqua, per minore resistenza e maggiore velocità;
• i timoni gemelli autoallineanti, con cuscinetti autoallineanti, per una migliore sensibilità;
• elica di prua retrattile, ultra potente per una maggiore manovrabilità;
• una chiglia a forma di L,
• e un bompresso integrato.

Ha inoltre un boma più basso, che facilita l’accesso alla vela e aumenta la superficie velica. Winch centralizzati, che possono essere controllati direttamente dal pozzetto, contribuendo alla sicurezza a bordo.

L’interno è allo stesso tempo sorprendente e coerente con la linea Sun Odyssey, dove l’innovazione serve ad aumentare l’estetica e il livello di
comfort. Progettato da Jean-Marc Piaton e il suo team, il design degli interni rivela uno straordinario potenziale per una barca a vela di queste dimensioni. Le partizioni e la distribuzione dello spazio sono state progettate in modo atipico per massimizzare lo spazio interno, sia visivamente che fisicamente. L’occhio segue facilmente le linee interne ininterrotte.

Il Sun Odyssey 410 è offerto in più versioni con diversi layout interni, con due o tre cabine. Lo spazio può anche essere configurato come un grande laboratorio.

La scheda con le specifiche:

Overall length with bowsprit – 12,95 m / 42’6”
Overall length – 12,34 m / 40’6”
Hull length – 11,99 m / 39’4”
Beam – 3,99 m / 13’10’’
Long draft – 2,17 m / 7’1”
Small draft – 1,62 m / 5’4”
Displacement – 8 962 kg / 19 758 lbs
Fuel capacity – 195 L / 51,5 US gal
Water capacity – 330 L / 87 US gal
Cabins – 2/3
Berths – 4/6
Standard Mainsail – 43,6 m2 / 469 Sq ft
Genoa – 36,8 m² / 396 Sq ft
2 cabins – CE category – A6-B7 (in process)
3 cabins – CE category – A8-B9 (in process)
Designers – Marc Lombard Yacht Design /
Piaton Bonet Yacht Design /
Jeanneau Design

Comments: 0

Comments are closed.