L30 la barca per il World Sailing’s Offshore World Championship

marzo 26, 2019 | By Mistro
Commenti disabilitati su L30 la barca per il World Sailing’s Offshore World Championship

26 marzo 2019 – World Sailing ha annunciato che la L30, un monotipo di 30 piedi, è stata selezionata come barca per i World Sailing’s Offshore World Championship del 2020.

L30-02

L30-02
Immagine 2 di 11

La Valletta, Malta ospiterà l’edizione inaugurale dell’Offshore World Championship nell’ottobre del 2020 e sarà la prima volta che la L30 sarà in mostra sul palcoscenico mondiale.

Testata per la prima volta a novembre 2015, l’idea della L30 è stata elaborata da Rodion Luka, velista olimpico e concorrente della Volvo Ocean Race. Andrej Justin, progettista di RC44, le ha dato vita, combinando prestazioni offshore complete, facilità di logistica, un rigoroso one-design, conveniente e pronta a regatare.

Il campionato sarà una competizione mista di due persone (un uomo, una donna) tra nazioni, con 20 barche. Le barche saranno noleggiate dalle squadre nazionali e assegnate ai velisti una settimana prima del campionato tramite un sorteggio. Si terrà insieme alla Rolex Middle Sea Race, ai concorrenti potrebbe essere richiesto di navigare per l’intero percorso o una rotta ridotta a seconda delle condizioni meteorologiche.

Il campionato mondiale offshore coinvolgerà nuovi paesi nella navigazione offshore in coppia fornendo una flotta di L30 pronti per l’uso nella sede dell’evento. A partire dall’estate le L30 saranno anche disponibili per il charter in Europa per la formazione.

Kim Andersen, Presidente di World Sailing, ha commentato: “La Classe L30 condivide la nostra ambizione di far crescere a livello globale la vela offshore con un equipaggio di due persone: la barca è progettata per soddisfare le esigenze della navigazione in mare aperto e offrirà ai velisti che gareggeranno a Malta l’anno prossimo una sfida severa.

“La barca è stata sperimentata da alcuni dei principali velisti del mondo tra cui Charles Caudrelier (FRA), Ian Walker (GBR), Abby Ehler (GBR) e Torben Grael (BRA). Il loro feedback è stato fondamentale per lo sviluppo.

“Quando la barca sarà disponibile per il charter questa estate, sono certo che i velisti si divertiranno a provare la sfida e il brivido di navigarci mentre inizia la preparazione per il Campionato del Mondo Offshore.”

Rodion Luka, CEO di L30 One Design, ha dichiarato: “Il nostro team è orgoglioso di essere un partner tecnico di World Sailing e di sostenere il campionato mondiale Offshore. Non ho dubbi che questo evento porterà il nostro sport ad un nuovo livello, coinvolgendo un pubblico più vasto e aprendo nuovi orizzonti per i velisti offshore in tutto il mondo.

“Sono contento che i velisti avranno buone possibilità di navigare sulla L30 e sentire le sue eccezionali prestazioni tecniche, nonché versatilità e convenienza.”

Via | www.sailing.org
Info sulla barca su www.l30class.org

Comments: 0

Comments are closed.