Nautor Swan annuncia il ClubSwan 41
Con un consolidato Swan One Design Circuit e un’elevata partecipazione di ClubSwan Yachts alle regate consolidate, Nautor Swan dà un nuovo impulso alla gamma introducendo il ClubSwan 41.
Disegnato da Juan Kouyoumdjian, il progetto ClubSwan 41 è stato annunciato al Cannes Yachting Festival e alla 21a edizione della Rolex Swan Cup, l’iconico evento organizzato da Nautor, insieme a YCCS e Rolex, che vede protagonisti gli armatori di Swan di ogni “epoca” dei 56 anni del marchio stanno offrendo uno splendido spettacolo di come Nautor si è evoluto in questo periodo.
Il nuovissimo ClubSwan 41 è all’avanguardia nello yacht design contemporaneo, è un crossover perfetto: un regatante completo in grado di competere in accattivanti regate in tutto il mondo e con la possibilità di offrire un’esperienza di ‘sport-cruising’.
Lo yacht è stato concepito come un pacchetto One Design,secondo l’esperienza di Nautor in questo segmento, che include una Classe gestita professionalmente e potrà prendere parte ai circuiti dedicati Swan One Design, come The Nations League e Swan One Design Worlds.
È importante sottolineare che è stata anche concepita per essere competitiva sotto ORC Cat. B. così apprezzerà partecipare alle più importanti regate di rating in tutto il mondo, offrendo un’entusiasmante gamma di possibilità di regata per i proprietari.
Per questo progetto innovativo, gli esperti interni di Nautor Swan e Juan K stanno unendo le forze con un team leader di professionisti del settore. L’ingegnerizzazione è stata affidata a Pure Design & Engineering, mentre il design degli interni proviene dai tavoli da disegno di Lucia Micheletti, Micheletti+Partners.
Entrambe le società hanno dimostrato di fornire risultati di fascia alta in precedenti progetti con Nautor, sia nei segmenti da regata che da crociera.
Il ClubSwan 41 sarà costruito, come ogni yacht con la firma di Nautor Swan, senza compromessi e secondo i più alti standard possibili. Sia lo scafo che la coperta saranno costruiti utilizzando E-glass in resina epossidica con rinforzi in carbonio, integrato con albero e boma in carbonio.
Il design degli interni è stato concepito studiando le esigenze degli armatori in considerazione di questo modello e combina praticità e comfort sia per la modalità racing che cruising.
Lucia Micheletti parlando del progetto ha dichiarato: “Nel presentare l’interior design del ClubSwan 41 abbiamo cercato di puntare sulle “boe” fondamentali del nostro percorso di regata. Ho ridotto e semplificato i concetti di base, e ho organizzato gli spazi pensando a tutte le attività che sono a bordo. Il mio mantra era: semplificazione!”
SCHEDA TECNICA – PRELIMINARE
SCAFO LOA (incl. bompresso): 13,92 m
LUNGHEZZA COSTRUZIONE SCAFO: 12,50 m
Scafo LWL: 12,43 m
RAGGIO MAX: 4,40 m
BOZZA (vuota): 2,40 m
SPOSTAMENTO (vuoto): 6200 kg
MOTORE: Yanmar 3JH5E 39 CV
SUPERFICIE TOTALE DELLA VELA: 97,4 mq
TRIANGOLO ANTERIORE: 41,5 mq
VELA PRINCIPALE: 55,9 mq
SPINNAKER ASIMMETRICO: 121,4 mq
CARBURANTE: 150 l
ACQUA DOLCE: 300 l
ACQUA NERA: 30 l
Comments: 0