Presentato al Monaco Yacht Show 2017 il Benetti Se77antasette

settembre 29, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentato al Monaco Yacht Show 2017 il Benetti Se77antasette

Se77antasette è il primo concept yacht progettato per Benetti da Fernando Romero. Presentato al Monaco Yacht Show 2017, Se77antasette incarna lo spirito di innovazione, progettazione, tecnologia e artigianato di Benetti.

Benetti Se77antasette 77 02

Benetti Se77antasette 77 02
Immagine 2 di 14

Lungo esattamente 77 metri, Se77antasette si stacca dal concetto tradizionale di yacht che si affidano ad un rigido ordine orizzontale, caratterizzato da un design rivoluzionario in cui le linee fluide si combinano con strutture complesse che traggono l’ispirazione dall’ambiente marino, creando collegamenti armoniosi tra tutti i ponti, le caratteristiche di progettazione e l’ambiente circostante.

Visivamente, questa unione dinamica tra i ponti crea un singolo corpo che sembra scavato nella struttura della barca, offrendo proporzioni spaziali originali che migliorano la stretta relazione tra natura e mare.

Questo tipo di progettazione si basa anche sull’utilizzo di tecnologie altamente avanzate che si possono trovare innanzitutto nel layout innovativo dei sistemi di navigazione e del sistema di propulsione. L’attrezzatura radar, di solito in piena vista, è totalmente integrata e invisibile. Gli ingegneri di Benetti hanno lavorato con i principali fornitori aerospaziali e marittimi per inventare un modo completamente nuovo per nascondere l’attrezzatura di navigazione all’interno di una cupola di vetro senza compromettere il controllo dello yacht e la sicurezza del proprietario, dei propri ospiti e dell’equipaggio.

Per quanto riguarda la propulsione, la configurazione finale è composta di 5 generatori Caterpillar a velocità variabile che consentono l’utilizzo della potenza totale disponibile dal motore diesel, in quanto la velocità non è limitata ai giri/min e quindi lo spazio richiesto è ridotto. Con questa configurazione, è stato possibile mantenere l’intera sala macchine su un solo livello, sotto il ponte inferiore, consentendo al ponte inferiore di essere completamente dedicato all’alloggio.

Un estremamente soddisfatto Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti, nei suoi commenti su questa ultima sfida, ha sottolineato “l’essenza decisamente innovativa di questo progetto, nato da una perfetta unione tra i due diversi mondi, yachting e architettura civile; la difficoltà maggiore era quella di rendere un prodotto già eccellente ancora migliore. Se l’identità del cantiere è riconosciuta universalmente come un prodotto di lusso sofisticato, allora la Se77antasette eleva la nautica ad una dimensione più elevata di quanto abbiamo mai visto, attingendo all’abilità di Romero e al know-how di Benetti “.

Se77antasette si distingue per l’estrema adattabilità dei suoi spazi secondo le esigenze della vita a bordo. Il ponte di poppa, con tre aperture complete, si trasforma in un’enorme terrazza che si affaccia sul mare, diventando un’esclusiva area termale dedicata interamente al riposo e al relax. La capacità di aprire e abbracciare il mare o rimanere uno spazio chiuso e intimo rende questa una delle zone più esclusive a bordo. Qui gli ospiti possono rilassarsi nella piscina d’acqua dolce e avere un massaggio, o in alternativa utilizzarlo come palestra o un posto dove lavorare in un ambiente rilassante. Progettato per soddisfare le esigenze dell’uomo d’affari, lo yacht si presta perfettamente allo svolgimento di attività e una zona è stata posta a tal fine con una vista a 270 gradi sul mare, dove il proprietario può organizzare eventi, presentazioni o incontri privati.

L’area centrale, con uno spazio a doppia altezza nel cuore della nave e un collegamento visivo tra ogni ponte, si apre per creare spazi senza precedenti per la maggior parte degli yacht di questa dimensione. A seconda del suo utilizzo, il salone può essere completamente trasformato in una sala da pranzo aperta per la prima colazione con tutta la famiglia, in una sala di screening, in un teatro o in una pista da ballo con una discoteca, compresa una strobe light disco ball nel mezzo e una stazione DJ per la festa con amici.

La master suite, situata a prua del ponte principale, è un appartamento di 100 metri quadrati, più 140 metri quadrati di spazio privato all’aperto per godersi in completo isolamento. All’interno ci sono piani per uno studio/ufficio hi-tech per rimanere in contatto da qualsiasi parte del mondo. Il letto in legno su misura è situato al centro della stanza, con divani su entrambi i lati e un armadio. Il grande bagno in marmo ha una vista sul mare e sulla doccia privata. La terrazza è arredata con comodi divani e ha anche una piscina privata di 1,5 metri di profondità. Lo spazio è inoltre dotato di un sistema di sollevamento a pavimento che lo trasforma in un eliporto per sbarcare e decollare.

Le due cabine VIP e quattro cabine ospiti si trovano sul ponte inferiore. I primi due, con cabina armadio e il proprio bagno, hanno un pannello in vetro scorrevole a piena altezza che consente di accedere alla terrazza privata, dotata di un sistema telescopico. La sistemazione degli ospiti, invece, è al centro della nave e ha anche un pannello in vetro dotato di una struttura sinusoidale che può agire come sedile e tavolo, offrendo una vista sul mare come nessun altro.

L’osservatorio, sul ponte superiore, è il migliore e più intimo spazio nascosto. È costituito da lastre di vetro lunghe da 8,5 m su cui sono stati eseguiti severi stress test per garantire la loro resistenza. I montanti contengono condotti di climatizzazione per mantenere costantemente sotto controllo la temperatura e l’umidità, mentre la notte la cupola può essere utilizzata come schermo di realtà aumentata, controllato da comandi vocali e sensori di movimento, per essere sempre informati sulla posizione dello scafo e una vista mozzafiato sul cielo stellato.

77 metri di lunghezza e 14,20 metri di larghezza. Sarà dotato di 5 generatori Caterpillar a velocità variabile, 4xC32 (1048 EkW @ 2300 giri / min) e di un C18 (563 EkW @ 2100 giri / min) accoppiati con due screws pods controrotanti (1700kw ciascuno), guidati da motori a magneti permanenti. I generatori di velocità variabili consentono l’utilizzo della potenza totale disponibile dal motore diesel e, inoltre, richiede meno spazio nella sala macchine. Un altro vantaggio dei generatori di velocità variabile è l’efficienza nella condivisione dei carichi attraverso i vari modi operativi (crociera, ancoraggio …). Questa flessibilità di potenza consente di ottenere minori emissioni di scarico. Il sistema di propulsione offre una velocità massima di 16 nodi e una autonomia di 5.000 miglia a 12 nodi, ospita fino a 12 ospiti a bordo, con sistemazione per 19 membri dell’equipaggio sul ponte inferiore.

Comments: 0

Comments are closed.