R-30 daysailer – Varato lo scafo N° 2

marzo 15, 2019 | By Mistro
0

11 marzo 2019, Cantiere Navale De Cesari – È stato varato il secondo R-30 daysailer progettato da Alessandro Comuzzi e costruito dal cantiere navale De Cesari di Milano Marittima.

R30 Comuzzi varo N2 02

R30 Comuzzi varo N2 02
Immagine 2 di 6

Si tratta indubbiamente di una barca innovativa per l’utilizzo che consente. (Menzione d’onore al Compasso d’oro nel 2018). Questo daysailer di 9.5 mt è una barca senza barriere, pensata per soggetti normodotati come per le persone in wheelchair, alla pari, senza necessità di modifiche. La caratteristica principale è la ruota senza raggi (brevettata) che consente un pratico passaggio poppa-prua e la conduzione comodamente da seduti al centro su wheelchair.

Ogni elemento risponde ad un’esigenza costruttiva e a una praticità d’uso e non rappresenta un segno estetico fine a sé stesso. Oltre alla
ruota del timone appena descritta, le panche sospese, ad esempio, semplificano notevolmente la circolazione all’interno del grande pozzetto.

Anche in questa seconda versione c’è un alto livello di customizzazione. Sono stati installati due winch elettrici Harken ed introdotta una
deriva fissa di pescaggio 180 cm (220 cm standard). Anche il piano velico è stato leggermente ridimensionato per rispondere alle esigenze
dell’armatore.

Per quanto riguarda la strumentazione, tutto è a portata di mano del timoniere e il grande gavone prodiero ospita inoltre un piccolo wc.
A seguito del varo tecnico presso il cantiere, la barca verrà carrellata e trasferita nel nord della Germania.

R-30 daysailer ha vinto la 12.a edizione del “MYDA – Millennium Yacht Design Award” – uno degli eventi clou della tredicesima edizione Seatec, rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi in programma a Marina di Carrara – nella sezione C La barca a misura d’uomo, con questa motivazione: Corretta interpretazione del concetto contemporaneo di daysailer con eccellente integrazione di elemento di rispetto dei diversamente abili. Molto interessante e innovativa la soluzione della ruota del timone e la piattaforma autostabilizzante per mantenere il timoniere in carrozzina sempre orizzontale. Impianto grafico pregevole e ben dettagliato.

Dati tecnici

Loa = 9.50 m
B max = 2.50 m
Draft = 1.8
Disp = 2.3 t
Ballast= 700 kg
Main sail = 30.2 m2
Self taking jib = 20.3 m2
Code race 0 = 48 m2
Gennaker = 78 m2
Construction = Cold molded wood
Engine = Yanmar SD 13 cv
Shipyard= De Cesari -Cervia- Italy

Info su www.alessandrocomuzzi.com

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.