Rossoragno RR28

marzo 24, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Rossoragno RR28

In un mondo popolato di cantieri sempre più votati al gigantismo Rossoragno con il suo nuovo RR28 ha il merito di esplorare un segmento di mercato, quello delle barche piccole, dai più snobbato.

Rossoragno RR28 02

Rossoragno RR28 02
Immagine 2 di 14

Nata dalla collaborazione fra Rossoragno – nuovo brand creato da appassionati velisti e yacht designers – e Zuanelli, cantiere storico di Padenghe sul Garda, RR28 è una barca a vela lunga 8,6 metri con un baglio massimo di 2,54 (è quindi carrellabile). Le linee sono votate alla ricerca di volumi interni caratteristici di barche più grandi mantenendo un certo equilibrio estetico.

Sotto coperta troviamo un’abitabilità davvero senza compromessi, con un’altezza media in dinette di 1,98 metri e una tuga completamente finestrata con visuale verso l’esterno a 360°. Oltre a 4 comodi letto, troviamo una toilette separata, un tavolo ad ante abbattibili, una cucina con doppio lavabo, frigorifero a pozzetto e fuochi basculanti.

E’ possibile averla anche con chiglia pivotante a movimentazione automatica, caratteristica che oltre a permettere l’accesso in luoghi con bassi bassi fondali, facilita anche varo, alaggio e trasporto. L’albero in fibra di carbonio (opzionale) senza paterazzo, facile da armare a disarmare, con la sua leggerezza aiuta a ridurre rollio e beccheggio.

Di serie monta un motore entrobordo diesel Lombardini da 13 cavalli ma in opzione è possibile avere un 20cv oe un elettrico Oceanvolt in grado di fare da idrogeneratore durante la navigazione a vela. La costruzione è in sandwich con la tecnologia dell’infusione e del sacco a vuoto.

Grazie alla possibilità di scegliere colori e motivi decorativi delle componenti amovibili, RR28 si adatta alla Personalità di ogni armatore.

CARATTERISTICHE GENERALI

DIMENSIONI
Ls (lunghezza scafo) 8,60 m
Lft (lunghezza fuori tutto con bompresso e timoni) 9,96 m
Lg (lunghezza al galleggiamento) 8,14 m
Bmax (larghezza massima) 2,54 m
Dislocamento versione Crociera 2650 kg
Peso Zavorra chiglia mobile 710 kg
Pescaggio chiglia mobile 0,92/2,16 m
Disl versione Leggera 2250 kg
Peso Zavorra chiglia fissa 580 kg
Pescaggio chiglia fissa 1,80 m

MOTORE
Potenza motore di serie 13 cv

SERBATOI
Capacità serbatoi acqua dolce 2×60 L
Capacità serbatoio acque nere 60 L
Capacità serbatoio gasolio 42 L

CARATTERISTICHE PIANO VELICO
Albero in alluminio Selden
Albero in carbonio Pauger
Sartiame armo alluminio spiroidale
Sartie armo in carbonio tondino
N° ordini di crocette 2
SV randa testa quadra 32,5 mq
SV randa steccata 25,1 mq
SV fiocco 16,8 mq
SV trinchetta 9,6 mq
SV gennaker 54,3 mq

CERTIFICAZIONE
Classe certificazione CE B-4/C-6

Info su www.rossoragno.com

Comments: 0

Comments are closed.