Silver Arrows Marine Arrow460-Granturismo

aprile 20, 2016 | By Mistro
1

Per la rubrica “altri mondi” (anche nel modo di scrivere i comunicati stampa), l’Arrow460-Granturismo di Silver Arrows Marine, il primo prodotto di un’inedita partnership nata con l’intento di costruire uno yacht a motore di lusso in grado di esaltare la purezza stilistica e il dinamismo propri di un’automobile firmata Mercedes-Benz.

Arrow-460-Granturismo 02

Arrow-460-Granturismo 02
Immagine 2 di 4

Viene presentato dopo un periodo di sviluppo durato quattro anni, durante i quali Silver Arrows Marine ha lavorato a stretto contatto con Mercedes-Benz Style e molti dei nomi eccellenti nell’ambito della progettazione e costruzione di yacht a livello internazionale.

Il nome di questo primo yacht in pre-produzione, svelato in Costa Azzurra in occasione del lancio della Classe S di Mercedes-Benz, è Mercedes. Lo yacht da 706 kW (960 CV) sta ora completando le prove in mare, al largo di Nizza, prima dell’approvazione definitiva degli interni prevista per il mese di maggio, quando verranno resi noti tutti i dettagli tecnici e commerciali definitivi.

Con il ponte di prua dalla forma allungata, il profilo del tetto arcuato e filante e una sezione posteriore che punta leggermente verso il basso, lo yacht si distingue per le sue proporzioni tipicamente automobilistiche. L’alternarsi di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata creano uno scafo decisamente scolpito che trasmette al contempo dinamismo e classe. La fluidità della sagoma è accentuata da dettagli dalle linee eleganti, seppur estremamente funzionali. Particolare attenzione è stata prestata a molti dettagli come i corrimano, invisibili e perfettamente integrati nel profilo del tetto.

Grazie agli interni concepiti come un ‘open space’, i dettagli funzionali e l’uso innovativo della luce e dello spazio, l’Arrow460-Granturismo va a definire un nuovo standard per le crociere brevi. L’approccio ‘trasversale’ che rende unico questo yacht riunisce tutti i vantaggi delle tradizionali imbarcazioni chiuse e aperte in un unico modello dal design versatile, che fonde gli spazi interni ed esterni secondo modalità mai sperimentate su yacht di queste dimensioni.

Omologata per ospitare fino a 10 passeggeri, l’imbarcazione risulta estremamente vivibile ‘estroversa’ grazie a un design che consente di percorrerne con facilità l’intero perimetro, dal dritto di prua a poppa, mentre la cabina può all’occorrenza trasformarsi in una lussuosa sistemazione per la notte per due persone.

Tra le numerose innovazioni presenti a bordo, lo yacht si distingue per la ‘terrazza sul mare’, un’inedita plancetta retraibile a poppa – unica in questa categoria di imbarcazioni – e la piattaforma ‘relax’ integrata e la doppia postazione di comando. Cristalli ‘intelligenti’ auto-oscuranti sono stati utilizzati per le finestre laterali e per grande “parabrezza” della cabina, il cui profilo dolcemente arcuato ricollega l’Arrow460-Granturismo all’ultima generazione di vetture firmate Mercedes-Benz. Proprio come in un’auto di lusso, i cristalli laterali si aprono azionando semplicemente un tasto, e lo stesso vale per l’ampio ‘parabrezza’: il cristallo di alza creando l’effetto di un ‘pergolato’ che apre l’area pranzo e la zona relax lasciando entrare la brezza marina, ma garantendo la protezione dai raggi solari.

La finitura del tavolato è liscia e uniforme in tutte le aree grazie a un innovativo materiale composito di nuova concezione che amplia le opzioni creative dei designer, consentendo lo sviluppo di un nuovo canone estetico per yacht di queste dimensioni, il cui approccio di lussuosa modernità viene ripreso nella realizzazione degli altrettanto innovativi interni.

Durante la fase di sviluppo per l’Arrow460-Granturismo è stato adottato un sistema di prototipazione uguale a quello automobilistico per garantire la massima ergonomia e un’eccezionale qualità dei dettagli. La modernissima struttura dello scafo è stata studiata dagli esperti in idrodinamica del celebre studio di architettura navale Van Oossanen per privilegiare soprattutto confort e manovrabilità, esaltando le doti di velocità di crociera.

Alimentato da due efficienti motori diesel Yanmar, ciascuno in grado di erogare 353 kW (480 CV), l’Arrow460-Granturismo raggiunge una velocità massima di 40 nodi anche in condizioni di mare formato, con una velocità di crociera pari a 26 nodi (dati da confermare).

Lo yacht è dotato di numerosi dispositivi tecnologicamente avanzati tra cui, incluso nella dotazione standard, il sistema Twin Disc Express Joystick che garantisce una manovrabilità senza eguali. Il sistema può essere assimilato a un ‘ABS del mare’, poiché è in grado di reagire in situazioni di emergenza (full reverse) con un comportamento simile a quello dell’ABS sulle automobili. L’Arrow460-Granturismo è stato progettato e realizzato per reagire in modo eccezionalmente intuitivo e garantire assoluta sicurezza nelle manovre anche quando affidato a persone poco esperte.

Fra le altre caratteristiche tipiche del mondo automobilistico cui i progettisti hanno dato la priorità vi sono l’assetto morbido, un’eccellente stabilità, bassi livelli di emissioni NVH (noise, vibration and hardness), l’ubicazione ergonomica dei comandi e l’ottima visuale dalla doppia postazione di comando.

Il nome Silver Arrows Marine è stato scelto in ricordo dei leggendari bolidi da competizione Mercedes Silver Arrows che dominano il mondo dell’automobilismo. La società, che ha sede nel Principato di Monaco, ha affidato la costruzione del primo esemplare (di pre produzione) a Decision SA, società del Groupe Carboman nei pressi di Losanna, in Svizzera.

DIMENSIONI PRINCIPALI

Lunghezza fuori tutto 14,17m – 46piedi 6pollici
Lunghezza al galleggiamento 13,98m – 45piedi 10pollici
Baglio 3,97m – 13piedi 3pollici
Immersione (sotto carico, incluse le eliche) 0,98m – 3piedi 1pollice
Dislocamento a pieno carico 14,56 tonnellate – 32.116 libbre
Capacità serbatoio 910 litri – 200 galloni USA
Capacità casse acqua 285 litri – 62 galloni USA
Categoria di certificazione B
Numero massimo passeggeri 10

PROPULSIONE E TRASMISSIONE & PRESTAZIONI

Motore – 2 motori diesel Yanmar 6LY3A-ETA a iniezione diretta, 6 cilindri e 24 valvole; 353kW (480CV) @3300 giri/min)
Cambio – 2 MGX-5075 IV Twin Disc – Cambi Quickshift con inclusi PTO e scambiatore di calore
Trasmissione – Trasmissione V-Drive, albero di trasmissione ad angolo di 15 gradi in acciaio Marinox 17 (AISI630), d. 55 mm, supporto P principale dell’albero in OTS-59

Eliche – 2 eliche Rolla personalizzate a 5 pale – in NiBrAl
Elica di prua (bow thruster) – BCS – BP220 con motore idraulico ed eliche controrotanti in bronzo
Manovrabilità – Sistema elettronico di ormeggio facile Twin Disc Express Joystick System EC300JS
Velocità – Circa 26 nodi di velocità di crociera – Circa 40 nodi di velocità massima – in condizioni di mare leggermente mosso

DESIGN
Contenuti stilistici – Mercedes-Benz Style (sotto la direzione di Gorden Wagener)
Progetto Martin Francis – Tommaso Spadolini
Architettura navale Van Oossanen – architetto navale
Cantiere navale Silver Arrows Marine Ltd.

Info su www.silverarrowsmarine.com

Comments: 1

  1. Enrico ha detto:

    non vedo le ruote.. 🙁

Comments are closed.