Super 12 – San Francisco Yacht Racing Challenge

gennaio 21, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Super 12 – San Francisco Yacht Racing Challenge

Farr Yacht Design ha reso noti i primi renderings 3D del nuovo Super 12, la barca che sarà usata nell’annuale San Francisco Yacht Racing Challenge (SFYRC) per la Super 12 Cup, che inizierà nella San Francisco Bay nel luglio 2017.

Super 12 01

Super 12 01
Immagine 1 di 3

Si tratta di una versione moderna dei classici 12-Metri, con i quali si sono disputate le America’s Cup dal 1958 al 1987. Con un look classico sopra la linea di galleggiamento ma con una scafo moderno. Secondo quanto dichiarato dal progettista i Super 12s “restituiranno dignità, stile e stabilità al mondo delle regate” (è sottinteso che si riferisce alla Coppa America perché fuori da questa il mondo è già pieno di persone e regate che competono in questo sport con “dignità, stile e stabilità”).

L’idea di questo nuovo evento (leggi “operazione nostalgia”) che si terrà annualmente parte da Tom Ehman. Il San Francisco Yacht Racing Challenge “promette un ritorno alle competizioni amichevoli tra nazioni in uno dei posti più iconici e ventosamente più affidabili nel mondo. Per limitare i costi e fornire pari opportunità sono necessarie delle barche One design (monotipi). Gli equipaggi dovranno rispettare criteri di nazionalità rigorosi e ogni barca avrà 12 membri di equipaggio, con un minimo di due donne, due uomini, due di 22 anni o meno e uno di età dai 62 anni in su.

Le imbarcazioni saranno costruite da Westerly Marine a Santa Ana, in California con più severi controlli one-design.

Il bello (e il brutto) della Coppa America è che chi vince prende tutto, decide dove, quando e con cosa si disputerà l’evento successivo. Non l’attuale America’s Cup mi piaccia particolarmente… ma questo è un evento fine a sé stesso, che si disputa una volta l’anno sempre sullo stesso posto e con le stesse barche create ad uso e consumo di quello stesso evento medesimo.

Certo farà felici orde di nostalgici del monoscafo dislocante e lento… ma non riesco a immaginare come possa essere minimamente alternativo a qualunque altra regata che non esista già.

Info su http://sfyrc.com

Comments: 0

Comments are closed.