The Flying Mantis takes off

febbraio 10, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su The Flying Mantis takes off

Ideato da Simon Chrispin, proprietario della It Should Be Fun Ltd (ISBF), il Flying Mantis è un trimarano in carbonio con foil. E’ disegnato per fornire la flessibilità tipica dei windsurf ed essere trasportato e usato quasi ovunque.

E’ due barche in una, può essere un catamarano semi-foiling o – a seconda delle capacità di chi lo porta o delle condizioni del mare – full-foiling.

Gli scafi sono semplici e veloci da montare. Lo scafo centrale pesa circa 20 kg, gli stabilizzatori 12,5 kg. Completamente assemblato, questo trimarano leggero è particolarmente adatto per i velisti più alti e pesanti, con un range di peso fino a 120 kg.

Dice Simon Chrispin: “Volevo una barca da poter tenere in casa, caricare sul tetto della mia auto e da poter lanciare da qualsiasi spiaggia senza assistenza. Doveva essere super leggera e portatile …oh, e doveva andare veloce, altrimenti non sarebbe stato divertente. La configurazione più efficiente e in grado di soddisfare queste esigenze si è rivelata essere un trimarano”

Simon ha incontrato due costruttori al RYA Dinghy Show 2016, Jamie Stewart (architetto navale) e Anthony McMahon (della Solent Boat Works), specialisti nella costruzione e riparazione di barche in carbonio.

Per coincidenza, avevano una bozza di progetto per un trimarano performante sulla quale Jamie aveva lavorato con Richard Pemberton, progettista / consulente tecnico per team di Coppa America, Volvo Ocean Race, Vendee Globe, Olimpiadi e del mondo dei record di velocità.

L’idea della caratteristica di volare sui foil è stata aggiunta al concept di Simon ed il Flying Mantis è nato sull’isola di Hayling, dove è costruito da Solent Boat Works.

Caratteristiche principali:

Main hull – length 4.2m (LWL), beam 0.5m
Outrigger – length 2.5m, beam 0.14m
Overall beam 2.4m
Combined hull weight c.45kg
Lifting T foil rudder
Semi-foiling version – central dagger board
Foiling version – dagger board plus interchangeable lifting central T foil adjusted by wand control from a bowsprit
Sails – Main 9 sqm, Jib 2.3 sqm
Easy sailing

Il prezzo della barca pronta a navigare dovrebbe essere intorno alle 19,000 £ per la versione semi-foiling o 21,000 £ per la combinata semi e full-foiling.

Il Flying Mantis debutta al RYA Dinghy Show, Alexandra Palace, Londra, il 4 e 5 marzo 2017, stand C86.

Info su www.FlyingMantis.uk

Comments: 0

Comments are closed.