Thomas Bergner Bootsbau – JK28

novembre 12, 2015 | By Mistro
3

Nel suo intimo ogni velista ha in testa la sua barca ideale convinto (sbagliando) che il suo ideale debba necessariamente essere l’ideale di tutti. Quelli che hanno più soldi che cervello mettono su un cantiere per costruirla in serie.

JK28 06

JK28 06
Immagine 5 di 6

Nel 98%(*) dei casi il suddetto cantiere costruisce una sola barca, quella del titolare del cantiere, titolare detentore, secondo lui, del verbo velico.

Hans-Werner Zachariassen non fa parte di quelli con più soldi che cervello, la sua barca ideale infatti è frutto dell’accordo con il cantiere tedesco Thomas Bergner Bootsbau, che costruisce il JK28, una barca figlia dell’adattamento di un progetto di Judel/Vrolijk, costruita in Polonia da Rega Yachts.

Da quanto leggo su SoloVela, il buon Hans-Werner è di braccino corto e non voleva spendere il necessario per un progetto in esclusiva ma allo stesso tempo, botte piena e moglie ubriaca, la voleva firmata da un grande nome. Scopre che lo studio Judel / Vrolijk ha nel cassetto un progetto pronto ma non concretizzato di un 30 piedi.

Lo studio acconsente a rivedere il progetto per riadattarlo alle necessità di Hans-Werner, che fa un accordo con il cantiere di Trappenkamp, che si impegna a sua volta a costruire la barca a un prezzo scontato in cambio dell’utilizzo degli stampi. Thomas Bergner Bootsbau commissiona la realizzazione degli stampi e il primo esemplare alla polacca Rega Yachts, che già costruisce per Vismara e Mylius.

Il JK28 è offerto in versione da regata, completamente vuota, e cruiser, con interni tali da ospitare 4 persone – che si amano molto e che vanno molto d’accordo – per una crociera di medio periodo.

Le caratteristiche tecniche:

Lunghezza totale 8,50 m
Lunghezza al galleggio 7,75 m
Baglio 2,55 m
Pescaggio 0,20/1,75 m
dislocamento 1030 kg
Zavorra 230 kg
Randa 18,8 mq
Genoa 105% 12,6 mq
Fiocco 10,3 mq
Gennaker 58 mq
Prezzo a partire da 30.000 Euro

* Stima mia personalissima e completamente arbitraria

info su www.bergner-bootsbau.de e www.jk28.org

Comments: 3

  1. enrico ha detto:

    Viene spontaneo il paragone col Pogo 850, identica lunghezza ma.. il JK28 disloca quasi un terzo!
    Due cose molto diverse, due barche ideali!

  2. davide ha detto:

    …Bhe confrontarlo con il pogo direi che è cosa fuori luogo. Spesso peso=sostanza. Il pogo traversa un atlantico anche arrabbiato senza colpo ferire. Sopporterebbe lo stesso carico anche questa barca? Un mini 650 serie e non proto, stazza circa 900kg…
    Probabilmente questo JK è una buona barca, magari veloce (risultati in regata parleranno da soli nel futuro), ma rimarrei in ambito costiero e di regate a bastone.
    Mia personale opinione.
    Davide

Comments are closed.