Una classe Joshua, one design, annunciata per la Golden Globe Race 2022

agosto 17, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Una classe Joshua, one design, annunciata per la Golden Globe Race 2022

La storia della battaglia di Sir Robin Knox-Johnston per stare davanti a Bernard Moitessier nel Sunday Times Golden Globe del 1968/69 è una delle leggende della vela.

Joshua replica 07

Joshua replica 07
Immagine 7 di 7

La Golden Globe Race 2018, nata per celebrare il cinquantesimo anniversario della vittoria di Knox-Johnston su Suhaili, ha attirato 27 velisti provenienti da 14 paesi. Questa regata, partendo da Plymouth il 30 giugno del prossimo anno ha attirato tanto interesse che molti potenziali concorrenti, incapaci di prepararsi in tempo, stanno puntando all’edizione del 2022.

Oggi per celebrare la partenza di Moitessier da Plymouth 49 anni fa viene annunciata una seconda classe di barche one design replica del Joshua.

La storia la conosciamo più o meno tutti, Moitessier partì 79 giorni dopo Knox-Johnston, che a Cape Horn aveva un vantaggio di soli 17 giorni. Molti si aspettavano che a questo ritmo il francese avrebbe presto superato l’inglese ma invece di puntare verso l’arrivo fece prua a Est e iniziò un’altra circumnavigazione. Da allora si discute su chi avrebbe vinto se Moitessier non avesse fatto questa scelta.

Nella Golden Globe Race del 2022 una flotta di 10 Joshua Golden Globe one-design partirà domenica 21 agosto, circa tre settimane dopo i più piccoli yacht di classe Suhaili. La data esatta sarà determinata dal tempo medio che impiegheranno i primi sei che completeranno la Golden Globe Race 2018.

Spiega Don McIntyre, fondatore della regata: “E’ previsto che le barche più importanti della regata del prossimo anno facciano meglio rispetto ai 313 giorni di Suhaili da 40 a 50 giorni, quindi è importante impostare un gap realistico piuttosto che storico tra le due classi”

Scafo n. 1 è attualmente in costruzione presso Asboat Yacht Builder a Izmir, in Turchia, sarà presentato a Plymouth accanto al Joshua originale all’inizio della Golden Globe Race 2018. Tutto ciò che riguarda questa nuova classe di onedesign parla del Joshua originale. Può essere leggermente più lunga, avere un po’ più baglio e pescaggio, insieme ad un albero più alto, ma l’essenza rimane.

Design detail:

LOA: 14.00m (incl. bowsprit)
LOH: 12.40m
LWL: 10.25m
Beam: 3.75m
Draft: 1.62m
Disp. 15.00 tonnes
2022 Golden Globe Race

Un Joshua GGR completamente equipaggiato costerà intorno ai 300.000 Euro (se non ho capito male comprensivi di costo di iscrizione alla 2022 Golden Globe Race.

Info su www.joshuagg.com e www.goldengloberace.com

Comments: 0

Comments are closed.