Varato a Trieste il TP52 Luna Rossa

maggio 15, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Varato a Trieste il TP52 Luna Rossa

Trieste, 13 Maggio 2018 – “Io ti battezzo Luna Rossa!” – con queste parole è stato ufficialmente celebrato in tarda mattinata il varo di del nuovo TP52 in Piazza Unità d’Italia davanti a migliaia di persone.

Luna Rossa Tp52 varo 02

Luna Rossa Tp52 varo 02
Immagine 2 di 28

Luna Rossa TP52 Launching Event 2018

Trieste ha accolto con entusiasmo il team, che con la nuova imbarcazione parteciperà alle 52 Super Series, in programma da Maggio a Settembre di quest’anno, la prima serie di regate su cui si potranno testare equipaggio e strategie di gara in vista della prossima edizione dell’America’s Cup (Auckland 2021).

A fare gli onori di casa Mitja Gialuz, presidente della società velica di Barcola e Grignano, organizzatrice di Barcolana, la più grande regata velica del mondo, che durante la conferenza stampa svoltasi nel Salone della Prefettura prima del varo, ha così dichiarato: “Luna Rossa Challenge ha un compito veramente importante: ancora prima della Coppa America, ha il compito di ispirare tutti gli appassionati del nostro sport a eccellere e fare il meglio”.

Presenti all’incontro con i giornalisti Patrizio Bertelli – Presidente di Luna Rossa Challenge – e Max Sirena – Skipper e Team Director – che hanno sottolineato come tra gli obiettivi di Luna Rossa ci siano quelli di promuovere la cultura della vela e porre le basi per formare nuove generazioni di velisti: una direzione che sia il programma New Generation, inaugurato quest’anno e che ha già permesso di ingaggiare sette giovani talenti, sia le attività promosse i giorni prima del varo nelle scuole di Trieste, indicano chiaramente.

Presenti anche Gilberto Nobili – Operation Manager e membro del sailing team – per introdurre i nuovi progetti di Luna Rossa, tra cui l’applicazione delle nuove tecnologie a bordo, e Francesco Bruni – al timone del nuovo TP52. Alla conferenza stampa presente naturalmente anche un emozionato Vasco Vascotto, triestino come i due nuovi membri del sailing team Andrea Tesei e Nicolas Brezzi: Vascotto parteciperà alle prossime regate in qualità di tattico, affiancato da nomi di altrettanta esperienza, che lavoreranno con i più giovani per cercare di iniziare al meglio il cammino verso la Coppa America.

Dopo la conferenza stampa tutti in piazza per la cerimonia del varo: madrina la diciassettenne velista triestina Luisa Penso, promessa della classe 420 che, come da tradizione, ha simbolicamente battezzato l’imbarcazione rompendo la bottiglia di champagne sulla prua. Una domenica di grande festa per tutti gli appassionati di vela, accorsi in tantissimi al bacino San Giusto e nei pressi della Scala reale, dove il pianista friulano Remo Anzovino ha eseguito due brani per musicare le immagini trasmesse sul maxischermo, che hanno raccontato la storia di Luna Rossa dai suoi inizi del 1997 ad oggi. Attimi suggestivi seguiti dagli interventi del team e da diversi video tra cui un montaggio degli ultimi momenti di assemblaggio e test del nuovo TP52 pochi giorni prima del varo.

Sul palco allestito per la cerimonia, presentato ufficialmente per la prima volta il sailing team, tra cui anche insieme al sailing teamanche in anteprima Davide Cannata, cagliaritano, 24 anni, appena entrato nella squadra di Luna Rossa grazie al progetto New Generation. Oltre ai già citati
Max Sirena, Gilberto Nobili, Vasco Vascotto e Francesco Bruni, completano il team Pietro Sibello, Francesco Mongelli, Shannon Falcone, Pietro Mantovani, Pierluigi De Felice, Giuseppe Acquafredda, James Spithill, Michele Cannoni, Jacopo Plazzi, Matteo Celon, Andrea Tesei, Enrico Voltolini, Umberto Molineris, Nicholas Brezzi.

Entusiasta Max Sirena, che ha dichiarato “Rivedo la stessa voglia e lo stesso entusiasmo di quando abbiamo iniziato”.

La prima prova per Luna Rossa e’ prevista per il prossimo 23 Maggio a Sibenik (Croazia), dove prenderanno il via le Super Series europee, un circuito di cinque regate per la classe TP52, che si svolgeranno con cadenza mensile fino al mese di Settembre a Zadar, Cascais, Mallorca e Valencia.

Comments: 0

Comments are closed.