Video – Safran, The foils user manual

aprile 14, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Video – Safran, The foils user manual

Abbinando immagini reali della barca e la modellazione 3D al computer, Safran Sailing Team illustra in modo molto chiaro come sono gestiti e la funzione dei foil, a forma di baffi di Salvador Dalì, su un IMOCA 60.

Immagine anteprima YouTube

I foil contribuiscono al raddrizzamento e fanno “volare” la barca fuori dall’acqua riducendo la superficie bagnata e il “trascinamento”, questa spinta verso l’alto aumenta con la velocità. Tutto questo produce un incredibile guadagno in termini di velocità, quasi due nodi con un vento forte.

A noi comuni normali può sembrare esagerato considerare due nodi un incredibile guadagno in termini di velocità ma in una regata lunghissima come quelle a cui partecipano gli IMOCA 60 possono significare 24 miglia al giorno di vantaggio.

Inoltre i foil riducono il beccheggio, aumentando la stabilità sotto autopilota e contribuendo ad aumentare la sicurezza.

L’unico inconveniente è che non sono così efficienti in venti leggeri e di bolina ma, secondo il video, queste sono condizioni non così frequenti nel Vendee Globe.

safran foil

Comments: 0

Comments are closed.