XO Sailers costruisce la XO di Paolo Bua

novembre 21, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su XO Sailers costruisce la XO di Paolo Bua

I primi due esemplari in legno della XO, barca disegnata da Paolo Bua, lo stesso dello Share 640, sono realizzati dal Chantierdes Ileaux à Noirmoutier.

XO Sailers progetto paolo bua 01

XO Sailers progetto paolo bua 01
Immagine 1 di 14

XO Sailers SA, con base a Bienne in Svizzera, ha deciso di rendere questa barca più accessibile, ripensando la tecnica di costruzione – sandwich di vetro ed epossidica in infusione – senza intaccarne la velocità, il comfort, la sicurezza, il livello di rifiniture e le possibilità di personalizzazione. Investe quindi in dei mezzi di produzione che permettano di ridurre i costi senza diminuire la qualità né l’estetica. Il risultato migliora la velocità grazie ad una riduzione del peso del 20%.

La “nuova” tecnica di fabbricazione lascia comunque grande spazio al legno, con libertà di scelta per essenze e colori. Le dimensioni dello scafo sono fisse, per il resto il futuro armatore può scegliere o lasciarsi guidare dalle configurazioni proposte dal cantiere.

XO è una barca con interni essenziali e pozzetto enorme. La combinazione tra peso leggero e chiglia mobile a scomparsa (pesca da 0,25 – 1,75m) la rendono facile da spostare su un rimorchio classico. Dotata di un albero in carbonio, optional, può essere alberato senza gru.

Le caratteristiche…

Lunghezza 7,5m
Baglio 2,5m
Dislocamento 900 kg, di cui 450 kg nella chiglia
Piano velici disponibili:

  • 8/10 con randa square top di 20mq, fiocco 13mq, code zero 22mq e spi asimmetrico frazionato di 50mq
  • 9/10 classico con paterazzo, randa 19mq, fiocco 14mq, code zero 21mq, spi asimmetrico in testa 60mq, spi classico 70mq

Chiglia sollevabile pivotante (pistone idraulico manuale o elettrico) Immersione min-max: 0,25 – 1,75m. La chiglia pivotante evita ogni danno in caso di urto col fondo. Il tempo di risalita della chiglia è di 15 secondi. Varo e alaggio sono possibili dallo scivolo o con la gru con lande di sollevamento a tre punti senza imbragature. In alternativa, chiglia fissa con bulbo, immersione 1,8m.

Info su www.xosailers.com e facebook

Comments: 0

Comments are closed.