Zen, la deriva di nuova concezione pensata per navigare in modo semplice e veloce

ottobre 7, 2015 | By Mistro
5

Zen_01

Zen_01
Immagine 2 di 9

Costruita dal Cantiere navale Checchi di Massarosa, su progetto dello studio viareggino PGYD, Zen si caratterizza per le geometrie tese e decise: una scelta sia progettuale, in quanto tutta l’imbarcazione è costruita in pannelli di compensato marino e resina epossidica, sia funzionale.

Infatti la conformazione a doppio spigolo con fondo piatto e la larghezza di 1.60 la rendono un’imbarcazione molto stabile, ma al tempo stesso performante. La posizione dello spigolo e la distribuzione dei volumi, con il baglio massimo ad estrema poppa e le sezioni piene a prua, consentono di navigare in sicurezza anche in planata, riducendo il rischio di ingavonata e di straorza o strapoggia.

Il ponte è un’unica superficie flush deck che permette una conduzione “freestyle” e che amplifica la sensazione di spazio a bordo, nonostante Zen sia lunga solo 4mt. Quanto basta per avere una grande zona a poppa rivestita con uno speciale rivestimento morbido in EVA, perfetto per muoversi in navigazione e per essere usato come zona prendisole da una o due persone. Si perché zen nasce anche per soddisfare le necessità di una tranquilla uscita in mare navigando in maniera confortevole.

L’armo prevede una randa square top di 7mq ispirata ai windsurf ed un code zero; questa conformazione permette di navigare con la giusta superficie velica di bolina senza troppi sforzi, per poi raddoppiare la superficie ai laschi; inoltre la scelta di un code zero invece di un gennaker consente di navigare anche con angoli più stretti e rimanere veloci anche nelle leggere brezze estive.

L’albero autoportante in composito è divisibile in tre parti per facilitare il trasporto. Il peso dello scafo di 74kg consente il carico sul tetto dell’auto.

Zen è completamente made in italy, costruita con cura da artigiani professionisti nella lavorazione del legno, coadiuvati dai moderni processi di produzione (taglio a controllo numerico dei pannelli e materiali di prima qualità per gli assemblaggi). Questo permette di avere un prodotto di ottima qualità ad un costo accessibile a tutti.

Zen vuole soddisfare chi pensa che il piacere della vela possa raggiungersi in maniera semplice, intuitiva, essenziale, con zero complicazioni… ovvero in maniera zen…

Lunghezza: 4.00 mt
Larghezza: 1.55 mt
Immersione: 0.90 mt
Peso scafo: 74 Kg
Armo: Randa 7 mq + code zero avvolgibile 7 mq
Costruzione: Compensato marino + resina epoxy e vtr
Equipaggio: da 1 a 4 (2 adulti + 2 bambini)
Cantiere: Cantiere navale CHECCHI
Progetto: PGYD

Info su Zen sailstyle

Comments: 5

  1. Enrico ha detto:

    Bella davvero! Queste sono le barche di cui la gente ha bisogno! Bravi al Cantiere Cecchi.

  2. Enrico ha detto:

    Fa concorrenza al Goat Island Skiff!? 😉

  3. marcello ha detto:

    semplicemrnte stupenda.La barca idealr per divertirsi.

  4. Enza ha detto:

    veramente bella ma sopratutto bella l’idea di poterla trasportare facilmente, visto il peso. Complimenti!

  5. Marcello ha detto:

    veramente stupenda!la barca che ci voleva per divertirsi davvero.

Comments are closed.