YOUSEAME, LA APP PER RICHIEDERE ASSISTENZA IN REGATA IDEATA DA BARCOLANA

ottobre 8, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su YOUSEAME, LA APP PER RICHIEDERE ASSISTENZA IN REGATA IDEATA DA BARCOLANA

Barcolana, la Capitaneria di Porto e Insiel hanno ideato e sviluppato l’app YouSeaMe, che verrà sperimentata domenica durante la Barcolana. Si tratta di una app da scaricare sul proprio smartphone (sia Android sia iOS) che consente di richiedere assistenza in mare e di essere localizzati in maniera precisa. Una volta scaricata, l’applicazione è molto semplice da utilizzare: per prima cosa bisogna completare la registrazione, che deve avvenire utilizzando la stessa mail comunicata durante la fase di iscrizione della Barcolana54 presented by Generali e inserendo il numero di mascone.

È inoltre necessario attivare il servizi di localizzazione e consentire all’app di utilizzarli, affinché lo smartphone sul quale è installata possa essere localizzato in caso di necessità. A questo punto l’app è pronta per essere utilizzata: nel caso l’imbarcazione necessiti di assistenza, sarà sufficiente cliccare sul bottone SOS e la posizione verrà inviata alla centrale operativa del centro di coordinamento, che provvederà a mettersi contatto e ad inviare un mezzo di assistenza.

In questa fase sperimentale, la app deve essere utilizzata esclusivamente per richieste di assistenza legate a problemi tecnici all’imbarcazione, e non per le emergenze per le quali restano validi i sistemi di comunicazione elencati nelle istruzioni di regata. È possibile installare l’app su più device utilizzando le stesse credenziali di accesso, purché gli smartphone siano sulla stessa imbarcazione.

Il servizio sarà operativo dalle ore 8:30 alle ore 19:00 di domenica 9 ottobre.

Link per iOS: apps.apple.com
Link per Android: play.google.com

Comments: 0

Comments are closed.