Il calendario 2013 del CNSM di Caorle

aprile 4, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il calendario 2013 del CNSM di Caorle

Anche per 2013 il Circolo Nautico Porto Santa Margherita di Caorle mette in campo un calendario ricco di eventi per soddisfare la voglia di vela degli appassionati. La priorità sarà data come sempre all’organizzazione delle regate, con appuntamenti per cabinati e derive.

calendario 2013 cnsm caorle

Si parte il 7 aprile con il Campionato Primavela, riservato alle imbarcazioni d’altura con certificato ORC e IRC, organizzato in collaborazione con le darsene Marina 4 e Orologio e la partnership di Nautilandia, che si disputerà nello specchio acqueo di Porto Santa Margherita in tre weekend, fino al 21 aprile. Le regate del 13 e 14 aprile saranno valide per la selezione al Campionato Italiano ORCi.

Sempre in aprile lo staff del CNSM sarà impegnato con la XVI edizione del progetto Vela a Scuola, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle. Gli allievi delle classi V elementare e II media dell’Istituto Comprensivo Scolastico Palladio di Caorle dal 19 aprile fino al termine dell’anno scolastico avranno la possibilità di avvicinarsi allo sport della vela nelle ore dedicate all’attività motoria. Dopo le lezioni dedicate alla teoria e alla sicurezza, gli allievi a fine maggio si trasferiranno in Spiaggia di Levante a Caorle, presso la concessione del CNSM per le uscite in mare.

Dal 10 al 12 maggio l’appuntamento è con la grande altura lungo l’affascinante rotta Caorle-Grado-Sansego (CRO). La XIX edizione de La Duecento, Tappa del Campionato Nazionale Offshore, si disputerà, come sempre, nelle formule X2 e XTutti.

Il 2 giugno torna protagonista La Cinquecento Trofeo Phoenix Informatica, la prima regata in doppio ideata in Italia che quest’anno si arrichisce della prestigiosa partnership con Phoenix Informatica Bancaria Spa. Giunta alla XXXIX edizione, questa storica ed affascinante competizione,antesignana di tutte le sfide tra l’uomo e il mare, si correrà X2 e XTutti lungo le cinquecento miglia del tragitto Caorle-Sansego-Tremiti-Sansego-Caorle.

Entrambe le regate potranno essere seguite in diretta da tutti gli appassionati grazie ad un sistema di rilevamento satellitare, nel sito www.lacinquecento.com.

L’attività dei derivisti presso la Base a Mare della spiaggia di Levante comincerà a giugno con i primi corsi di vela per adulti e ragazzi su imbarcazioni Optimist, Laser e Bahia.

Il primo appuntamento con le regate è quello con la seguitissima Prosecco’s Cup Trofeo Soligo Spumanti e Modulo Tecnica, alla XV edizione, che si disputerà il 7 e 8 luglio e sarà valida anche come tappa di selezione interzonale per le classi Laser e 470.

Ad agosto l’appuntamento è invece con la regata open Festival delle Derive, che grazie al sistema di compensi RYA, consente ad imbarcazioni diverse di sfidarsi sullo stesso percorso.

La conclusione della stagione vedrà infine il ritorno dell’abbinata Campionato Autunnale-Coppa delle due Lagune, patrocinato da Panathlon, che a partire dal 26 ottobre fino a fine novembre terrà come sempre i migliori equipaggi veneti e friulani attaccati alle boe per un’altra emozionante sfida.

Calendario completo e bandi sono disponibili nel sito www.cnsm.org – Foto Matteo Bertolin

Comments: 0

Comments are closed.