Anzio – Scoperta evasione fiscale nella nautica da diporto

novembre 21, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Anzio – Scoperta evasione fiscale nella nautica da diporto

A me sta cosa fa impazzire, neanche provano a far finta: na ricevuta a un amico ogni tanto, un finto annuncio di noleggio su qualche sito o rivista, niente, neanche fingere di andare in pari. Tutto in detrazione e basta.

guardia di finanza

La notizia

Nell’ambito di due controlli di polizia economica e finanziaria, svolti nei confronti di Società esercenti il noleggio e la locazione nautica, operati dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Anzio sono stati contestati costi indeducibili per 991.000 mila euro e IVA indebitamente detratta per 131.000 mila euro.

In uno dei due casi la Società di noleggio e locazione nautica ha utilizzato una delle tre imbarcazioni possedute per scopi strettamente personali del titolare, contabilizzando componenti negativi di reddito indeducibili pari a circa 677.000 euro, relativamente agli anni 2009/2012 e detratto illecitamente l’I.V.A per un importo di circa 68.000.

Il controllo ha svelato che l’imbarcazione in questione non era certificata per il noleggio e, di fatto, è stata utilizzata esclusivamente per i fini personali del titolare, e non per l’attività economica di noleggio/locazione.

Nel secondo caso l’imbarcazione di proprietà di una Società di noleggio nautico, pur essendo certificata per il noleggio, è sempre stata impiegata, in via esclusiva, per i fini personali dei soci titolari. La Società peraltro non ha mai nemmeno pubblicizzato il noleggio all’esterno, né direttamente né tramite agenzia.

Anche in questo caso, i finanzieri di mare hanno constatato elementi negativi di reddito non deducibili derivanti da costi connessi all’utilizzo dell’unità navale pari a 313.000 euro relativamente agli anni 2009/2012 e l’indebita detrazione dell’I.V.A. pari ad euro 63.000.

In più alla società è stata contestata la violazione alla normativa sulla nautica da diporto per avere utilizzato l’unità per una attività diversa da quella a cui era stata adibita.

In entrambi i casi è emersa anche l’evasione del canone speciale RAI TV per gli anni 2009/2012 e a me questa è una cosa che mi fa impazzire la seconda volta (oltre alla notizia in generale)… cioè, centinaia di migliaia di Euro, barche probabilmente da milioni di Euro, certamente a motore… e non paghi manco in Canone Rai?!?!

Comments: 0

Comments are closed.