Barca a vela sequestrata e affidata alla Lega Navale Italiana

ottobre 21, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Barca a vela sequestrata e affidata alla Lega Navale Italiana

Già lo scorso anno una barca a vela sequestrata era stata affidata all’istituto nautico Carnaro di Brindisi. Ora, l’Azimut – un due alberi di più di 12 metri sequestrata dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Guardia Costiera lungo la costa meridionale siracusana in seguito ad una operazione di lotta alla immigrazione clandestina – viene affidata in custodia alla Lega Navale Italiana dalla Procura di Siracusa.

azimut lega navale palermo

L’imbarcazione, un Jeanneau Sun Fizz 40’ armato a ketch, è stata rinvenuta nel marzo 2014, alla deriva, nei pressi dell’isolotto della riserva naturale di Vendicari con decine di immigrati clandestini a bordo. In seguito ad una operazione della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Siracusa l’imbarcazione è stata sequestrata e, nel mese di luglio 2014 la Procura di Siracusa ne ha disposto l’affidamento in custodia giudiziale, con facoltà d’uso, alla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana stante che, per la propria natura giuridica di Ente Pubblico non economico, la LNI rientra nelle previsioni di legge per l’affidamento di beni sequestrati nel corso di operazioni di polizia finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati.

Dopo l’affidamento, Azimut è stata oggetto di alcuni interventi di manutenzione straordinaria presso la base nautica della LNI Siracusa che ha apportato un prezioso contributo e collaborato attivamente ed efficientemente con i soci ed esperti velisti palermitani della Lega Navale per renderla idonea alla navigazione che ben presto dovrà affrontare.

Pronta nuovamente a solcare il mare, completate tutte le procedure burocratiche di legge e perfettamente navigante, il 26 ottobre l’imbarcazione partirà per essere ormeggiata presso la Sezione di Palermo Centro, ove verrà utilizzato per i fini istituzionali, particolarmente per attività volte alla tutela dell’ambiente marino, per la scuola vela e per le attività sociali “oltre le barriere”.

La cerimonia si svolgerà a Siracusa domenica 26.10.2014, alle ore 10.30 presso la Base Nautica LNI Siracusa.

Saranno presenti il Direttore Generale LNI Amm. Sergio Caruso, il Delegato LNI Sicilia Occidentale Dott. Carlo Bruno, il Delegato Sicilia Orientale Amm. Stefano Leuzzi, il Sost. Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa Antonio Nicastro, le più alte autorità civili e militari nonché i rappresentanti della Forze dell’Ordine che hanno partecipato alla brillante operazione.

A seguire, un equipaggio di soci della Sezione Palermo Centro solcheranno le 187 miglia necessarie per portare la barca alla nuova base nautica di Palermo

Comments: 0

Comments are closed.