Bernard Stamm tratto in salvo, Cheminées Poujoulat affondato

dicembre 24, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Bernard Stamm tratto in salvo, Cheminées Poujoulat affondato

Bernard Stamm, che stava riportanda a casa la barca dopo la recente Transat Jacques Vabre, durante la notte tra il 23 e 24 dicembre ha attivato il suo distress beacon mentre navigava a circa 180 miglia da Brest. Le operazioni di recupero del velista svizzero e del suo compagno di viaggio Damien Guillou sono state immediatamente avviate.

bernard-stamm-cheminees-poujoulat-r-644-0

Entrambi sono stati salvati e sono a bordo della porta container norvegese diretta a Rotterdam MV STAR ISFJORD. Sono in buona salute ma Cheminées Poujoulat è affondata. Vendeeglobe.org riporta:

The weather conditions were particularly horrendous (35-knot winds and heavy seas). An attempt to lift off the two sailors by the Sea King helicopter from Culdrose in Cornwall had to be abandoned during the night. The British maritime coordination centre in Falmouth called upon the Norwegian-registered MV STAR ISFJORD to make her way towards the boat.

Bernard Stamm ha raccontato così l’accaduto:

Damien e io stavamo navigando 200 miglia al largo della Cornovaglia circa 180 miglia da Brest. Stavamo navigando sottovento appena prima del fronte. Il vento soffiava a tra i 43 ei 45 nodi. Ci eravamo preparati per questa tempesta. Eravamo già sotto storm sail con 4 mani alla randa. In altre parole, avevamo il freno a mano tirato, ma sbattendo su un’onda la barca si è rotta in due, proprio di fronte ai daggerboards. L’albero non è venuto giù subito. Abbiamo chiuso rapidamente tutti i compartimenti stagni e poi l’albero è caduto all’indietro. Abbiamo chiesto subito aiuto e poi organizzato la nostra sopravvivenza a bordo.

Comments: 0

Comments are closed.