Catamarano si incaglia a La Maddalena

maggio 2, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Catamarano si incaglia a La Maddalena

Intervento di soccorso della Guardia Costiera a catamarano incagliatosi a Nord della Maddalena nella notte del 1 MaggioOlbia, 2 mag. – All’una di notte del 1 maggio due velisti di nazionalità francese, a bordo di un catamarano battente bandiera Sud Africa, hanno inviato via radio alla centrale operativa della Guardia Costiera de La Maddalena (Olbia Tempio) una richiesta di assistenza.

L’imbarcazione a seguito dell’incaglio negli scogli di Punta Abbatoggia a nord dell’isola de La Maddalena ha iniziato a imbarcare acqua da entrambi gli scafi, fino a quando non si è adagiata sul basso fondale.

Sul posto è stata immediatamente inviata una motovedetta che però, sempre a causa del basso fondale, del forte vento e del mare particolarmente mosso, non ha potuto direttamente prelevare le due persone.

I due francesi sono stati quindi imbarcati su due gommoni della Ditta Delogu e successivamente trasbordati sulla motovedetta.

Alle 3.45 il soccorso si è completato con successo con lo sbarco dei due diportisti francesi presso il porto de La Maddalena. Le due persone, che non necessitavano di cure mediche, sono state quindi accompagnate in una albergo cittadino.

Per il momento l’unità è stata posta in sicurezza nei pressi del luogo di incaglio, una volta verificata l’assenza di inquinamento. I serbatoi del catamarano infatti, peraltro quasi vuoti, non sono stati interessati dall’incaglio.

Ai due velisti, comunque, è stata notificata la diffida ad eliminare gli effetti dannosi, anche potenziali, per l’ambiente marino, per il litorale e per gli altri interessi dello Stato italiano, causati dall’incidente e a rimuovere il relitto entro 1 settimana. Gli interessati sono stati anche invitati ad incaricare una Ditta specializzata per il monitoraggio del relitto sino a rimozione avvenuta.

Comments: 0

Comments are closed.