Frans Maas muore per il capovolgimento della sua barca

luglio 4, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Frans Maas muore per il capovolgimento della sua barca

Lo yacht designer olandese Frans Maas e il suo amico Freddy Franssens sono stati identificati come due tra i velisti morti quando la barca, Capella, si è rovesciata durante la Genisol Light Vessel Race al largo di Ostenda, Belgio.

Tre membri dell’equipaggio sopravvissuti – Andréas Zwanenburg, il nipote di Frans Maas, Robert Tan e Jan Toussein – sono stati trovati sullo scafo capovolto e senza chiglia dello yacht – progettato e di proprietà di Frans Maas – dopo che gli organizzatori della regata, preoccupati quando la barca non tornava, hanno avviato le ricerche.

Tutti soffrivano di ipotermia e sono stati portati in ospedale a Bruges per le cure. Secondi i media i tre erano rimasti aggrappati allo scafo per sei ore. Un altro membro dell’equipaggio, Hannes Goegebeur, è ancora mancante e la ricerca è stata sospesa.

I corpi di Frans Maas e Freddy Franssens sono stati recuperati 10 miglia nautiche al largo. L’incidente è avvenuto il primo luglio.

Il centro di coordinamento di ricerca e soccorso belga ha detto di non aver ricevuto nessuna chiamata di soccorso dalla Capella.

Secondo quanto dichiarato da altri partecipanti alla regata le condizioni erano di vento tra i 22 e i 27 nodi con raffiche di 32 e onde di due metri.

Comments: 0

Comments are closed.