G8, la catastrofe della Maddalena Gettati al vento 400 milioni di euro

settembre 28, 2013 | By Mistro
4

Il prossimo che viene a dire che i problemi dell’Italia sono l’evasione fiscale, lo stato sociale insostenibile o quei quattro finti invalidi civili che beccano ogni anno lo sputo in un occhio.

Esistono catastrofi che il silenzio in cui sono state sprofondate, se possibile, rende ancora più intollerabili. E il G8 sull’Isola della Maddalena è una di quelle. Quattrocento milioni di euro di denaro pubblico hanno consegnato 27mila metri quadrati di edifici, 90mila metri di aree a terra e 110mila di mare al nulla di un progetto privato di fatto mai partito (un polo di lusso per la vela gestito dalla Mita Resort dell’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia). Ai veleni liberati dai fondali della darsena dell’ex Arsenale militare, mercurio e idrocarburi pesanti, la cui dispersione ha raggiunto, sedimentandosi in profondità, l’area limitrofa allo specchio di mare del Parco della Maddalena.

Tutto l’articolo su inchieste.repubblica.it

Comments: 4

  1. Gof ha detto:

    Diamoci appuntamento che all’altro occhio ci penso io.

  2. matteo r ha detto:

    Bando al qualunquismo, fratelli: chi (si) permette queste cose si permette anche evasioni fiscali da paura. Che provocano, a cascata, altre schifezze. Insomma, un orrore di forte impatto non rende meno grave altro orrori.

  3. Mistro ha detto:

    Con un prelievo fiscale intorno al 50% del prodotto interno lordo solo il popolo bue può bersi la favoletta che al paese mancano le risorse a causa dell’evasione.

    E noi non siamo popolo bue, siamo popolo pensante, vero Matteo?

    Poi se vuoi possiamo discutere all’infinito sull’ingiusta ripartizione del prelievo. Ma non sul fatto che lo stato i soldi li incameri.

    Qualunquista e demagogico, semmai, è proprio dare la colpa all’evasione.

  4. matteo r ha detto:

    Certo, che lo Stato incameri e sputtani trilioni – molto spesso rubandoli, anche a causa di un fisco assurdo, forte coi deboli e debole coi forti – è indubbio. Ma dire: “il problema A (La Maddalena, nel caso) è molto peggiore del problema B” (il fisco) non serve, purtroppo, a risolvere il problema A. Solo a far sentire più forti tutti i disonesti del problema B. Che è invece un crimine, perfino più pericoloso. Perché il merciaio B, che non paga le tasse, costringe te, che le paghi, a chiudere. Ciao!

Comments are closed.